![]() |
ennesimo wunder morto
amara scoperta anche il terzo wurde e' andato e mi lascia con le mie aiptasie enormi... e con l'annoso problema di debellarle , gia' provato piu' volte con l'aceto ma poi tornano fuori sempre , il nudibranco mi attira ma poi spiace che muoia quando finiscono, ci sarebbe il tormentosus ma dicono che si mangi pure i coralli , qualcuno ha qualche esperienza in merito?
|
Intanto dovresti capire perché ti muoiono.
Cmq non prendertela i miei sono in vasca da 15 giorni ma le aiptasie sono ancora tutte li. Mi sa che me li faccio con la polentina Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
il mio wurde è morto dopo qualche giorno #07
per il tomentosus il mio non toccava nessun corallo,anzi,era entrato in simbiosi con il sarco :-D pero so che è individuale,ad alcuni li mangiavano... |
Nella mia vasca il tormentosus ha sterminato tutte le aiptasie senza toccare mai i coralli per ben tre mesi e passando dalla vasca nano alla vasca attuale, poi un bel giorno all'improvviso ha "assaggiato" uno zoantide. Pescato e riportato in negozio. Non sono stato ad aspettare se fosse stato solo un caso o se stava iniziando una nuova dieta. Lavora veramente bene con le aiptasie ma se finito di sterminarle inizia a pizzicare i coralli occore pescarlo velocemente (io l'ho preso con una trappola fatta con una bottiglia in plastica) e riportarlo in negozio. Premetto che ho in vasca anche due wurde da circa tre anni ma le aiptasie non le hanno mai mangiate, anzi prima di inserire il tormentosus proliferavano in modo incredibile.
|
I wundermanni non vivono a lungo, fai attenzione quando li acquisti che siano giovani (piccoli). Per mia esperienza, come gli attuali che ho, sono molto efficaci con le aiptasie ma devono essere in numero elevato (al minimo 3 o 4). Non ne conosco il motivo.
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Credo un paio d'anni.
|
Correggo. Sono andato a controllare la data delle foto fatte ai wunder quando li ho inseriti in vasca e sono del 09-05-2010 quindi hanno due anni e sette mesi circa, ma confermo che non hanno mai mangiato le aiptasie forse perchè come scritto da MAURIZIO71 sono solo 2.
|
Un amico molto esperto ritiene che le aiptasie vadano "attaccate" da più Wunder, altrimenti non riescono a sopraffarle ... Per me, la spiegazione è altra. Se sono molti, non trovano cibo alternativo più appetibile a sufficienza e quindi mangiano le aiptasie ... Un po come gli Zebrasoma con le alghe ...
|
intanto 3 0 4 wurde hanno un costo notevole e non ripagano certo in bellezza mentre il tormentosus e' perlomeno particolare , ne ho ordinato uno comunque piccolino
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |