![]() |
Il Re Dei poecilidi
Salve, è da un paio di mese che ormai ho degli endler, ultimamente mi sono reso conto che a differenza degli altri poecilidi, questo è davvero diverso. Iniziando dai modi di fare con le femmine diversi da quelli dei guppy,non stanno lì a tartassarle ogni volta che si avvicinano. Oggi ho visto una scenetta che fa davvero onore a questa specie, la femmina stava partorendo e c'era il maschio di blue powder che stava di fianco a lei a vibrare, e non appena si avvicinavano gli altri endler li scacciava inseguendoli, e ritornava di nuovo a vegliare sulla mamma.. Ora non so se è capitato anche a voi,o è qualcosa di strano accaduto solo nella mia vasca .Vorrei che questa discussione si arricchisca di pareri e esperienze avute con questo poecilide, al quale secondo me per vedere tutti i suoi comportamenti più caratteristici bisogna dedicargli un monospecifico . Buona giornata a tutti. #28
|
Per me questo comportamento è dovuta alla elezione non estrema a cui sono sottoposti i reticulata, mi spiego...gli endler sono certamente riprodotti in cattività, ma non sono costretti a quelle riporduzioni continue ed estreme a cui sono sottoposti in Asia i guppy, ciò, per me, favorisce comportamenti innaturali e artificiali, facendoli vivere in ambienti tutt'altro che consoni....
cioè, un guppy riprodotto in cattività da generazioni, indotto a deporro circa 20 volte al giorno hanno comportamenti diversi, sono più aggressivi, stanchi, stressati e deboli, gli endler invece (supposizione senza base) credo siano più tranquilli e riprodotti meno intensamente....... SUPPOSIZIONE, eh? Ditemi se ciò è vero...;-) |
Può darsi, ciò spiegherebbe anche perché gli endler e i guppy selvatici non predino, in genere, gli avannotti.
L'avevo già pensato notando la scomparsa di questa tendenza nei miei guppy -mezzi rinselvatichiti- dopo qualche parto in vasca. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |