AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   si può fare? X ESPERTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410680)

leonardo75 26-12-2012 20:31

si può fare? X ESPERTI

gestisco la vasca con il metodo balling
la mia domanda è:
la somministrazione di boro , potassio , e stronzio si possono mettere con il calcio o magnesio o carbonato? ovviamente con le percentuali giuste, o rischio precipitazioni?
sarebbe una buona idea , chi di voi ha provato?
è fattibile?
ciao

K-Killer 26-12-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da leonardo75 (Messaggio 1062005578)
la mia domanda è:
la somministrazione di boro , potassio , e stronzio si possono mettere con il calcio o magnesio o carbonato? ovviamente con le percentuali giuste, o rischio precipitazioni?
è fattibile?
ciao

Ciao,sinceramente non ho capito....intendi fare una soluzione che contenga sia calcio che potassio per esempio?

leonardo75 26-12-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062005724)
Quote:

Originariamente inviata da leonardo75 (Messaggio 1062005578)
la mia domanda è:
è fattibile?
ciao

Ciao,sinceramente non ho capito....intendi fare una soluzione che contenga sia calcio che potassio per esempio?

si , se nel contenitore di calcio ci potrei aggiungere qualche elemento potassio o boro o stronzio
oppure mettere qualcosa nei recipienti del magnesio....o nel carbonato......

Ink 26-12-2012 23:43

mi pare si possa... da qualche parte su siti stranieri è spiegato quali elementi vanno messi in ciascuna soluzione, il problema è che non ricordo dove l'ho letto...

K-Killer 26-12-2012 23:46

Ciao,
per fare si può fare...però metti caso che ti accorgi di avere bisogno di stronzio...sei costretto ad integrare poi anche il calcio per esempio anche se non ne hai bisogno...
Sinceramente io mi farei delle boccette di oligo separate perchè alcuni di questi se dosati in modo errato non aiutano la vasca e possono favorire cianobatteri nel caso di stronzio e iodio per esempio.
Per la precipitazione bisogna vedere che sale usi per rilasciare potassio boro o stronzio e se gli altri ioni del sale possano formare molecole che precipitano.. In linea di massima si può fare tranquillamente però ripeto, io specialmente sugli oligo dei quali sto cercando di approfondire le conoscenze per via empirica posso solo consigliarti di trattarli in via separata per trarne i giusti benefici :-)
Spero di esserti stato d'aiuto. Buone feste ancora :-)

leonardo75 27-12-2012 00:15

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062005935)
Ciao,
per fare si può fare...però metti caso che ti accorgi di avere bisogno di stronzio...sei costretto ad integrare poi anche il calcio per esempio anche se non ne hai bisogno...
Sinceramente io mi farei delle boccette di oligo separate perchè alcuni di questi se dosati in modo errato non aiutano la vasca e possono favorire cianobatteri nel caso di stronzio e iodio per esempio.
Per la precipitazione bisogna vedere che sale usi per rilasciare potassio boro o stronzio e se gli altri ioni del sale possano formare molecole che precipitano.. In linea di massima si può fare tranquillamente però ripeto, io specialmente sugli oligo dei quali sto cercando di approfondire le conoscenze per via empirica posso solo consigliarti di trattarli in via separata per trarne i giusti benefici :-)
Spero di esserti stato d'aiuto. Buone feste ancora :-)

sinceramente non ero al corrente di tutto ciò che potrebbe compertare la carenza o il sovradosaggio degli oligo...
per curiosita tu dosi questi oligo e in che frequenza? tutti i giorni o una volta a settimana?
complimenti per la preparazione...

K-Killer 27-12-2012 11:04

La frequenza degli oligo non è costante...per ora vado a periodi anche perchè per avere un idea chiara su come e quando dosarli non ce l ho ancora nonostante sia più di due mesi che ci "gioco". Adesso gli unici oligoelementi che doso con più frequenza sono stronzio ferro e boro...
Comunque puoi usare dei sali che apportano in vasca una minima parte di potassio boro o stronzio nella tua vasca ma sapendo che non fanno da integratore primario.... Cioe devi avere comunque una boccetta a parte di stronzio e integrare maggiormente lo stronzio se vedi che è carente...
un buon modo per accorgersene è dal fatto che le alghe coralline sono quasi assenti e che le punte delle montipore digitate risultano molto fragili allo sfregamento tra le dita. :-)

buddha 27-12-2012 11:23

Se mi dici i sali che userai ti dico se precipitano o meno..
Rimarrebbe il problema che doseresti sempre "N" sostanze insieme..

BASQUIAT 27-12-2012 16:02

Quote:

sei siucro di quello ke dici?

Carmine85 27-12-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1062006638)
Quote:

sei siucro di quello ke dici?

confermo
Amano gli oligoelementi, compresi iodio e stronzio, anzi è più corretto dire che amano gli oligoelementi in
eccesso e per completezza hanno una forte predilezione per il ferro....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.