AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca Partita - In cerca di consigli (foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410672)

Caribeon 26-12-2012 20:08

Vasca Partita - In cerca di consigli (foto)

Sono pronto a fare l'ordine per allestire il mio primo acquario, che forse ospiterà delle red cherry.

La vasca la ho già, 39x22x25.

Vi propongo la "lista della spesa":
- Plafoniera Wave Cosmos e27 20w
- Deponit mix + ghiaia nera Dennerle (o é meglio ADA Amazonia?)
- Sera MiniSiporax (per Duetto Mini che ho già)
- Porosa (per co2 artigianale)
- Protocollo Dennerle
- Pinza per piantare
- Riscaldatore 25w BlueBios
- Test a reagente Aquili (sono affidabili?)
- 2kg di pietre laviche
- Hemianthus Callitrichoides x3
- (Vescularia Dubyana)
- ???

Muschio si o muschio no?
Mi manca qualche altra pianta. Ero indeciso fra Pogostemon Helferi, Vallisneria Spiralis o Eleocharis Acicularis.
Quale mi consigliate?Altre?

L'allestimento sarà fatto seguendo le linee Iwagumi.

Grazie per l'aiuto e scusate se i nomi delle piante non sono corretti :-))

bettina s. 26-12-2012 20:21

il muschio è sempre gradito alle red cherry, perché si annidano micro organismi di cui si cibano; il riscaldatore non è indispensabile con queste caridine, che stanno bene anche a 17 - 18°.

Quote:

Mi manca qualche altra pianta. Ero indeciso fra Pogostemon Helferi, Vallisneria Spiralis o Eleocharis Acicularis.
Quale mi consigliate?Altre?
la Eleocharis acicularis puoi anche metterla e dovrebbe rimanere abbastanza bassa visto che hai luce a sufficienza, a me piace molto la Vallisenria spiralis, dipende però dalla colonna d'acqua che avrai, perché non credo che superi di molto i 20 cm e potrebbe, crescendo ripiegarsi sul pelo dell'acqua e fare eccessiva ombra.
La "Pogo" è sempre bella e la metterei in prossimità delle rocce, perché crea un bel contrasto.
I test Acquili hanno un buon rapporto qualità prezzo, non sono peggio di altri e sono di facile lettura.

Caribeon 26-12-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1062005548)
il muschio è sempre gradito alle red cherry, perché si annidano micro organismi di cui si cibano; il riscaldatore non è indispensabile con queste caridine, che stanno bene anche a 17 - 18°.

la Eleocharis acicularis puoi anche metterla e dovrebbe rimanere abbastanza bassa visto che hai luce a sufficienza, a me piace molto la Vallisenria spiralis, dipende però dalla colonna d'acqua che avrai, perché non credo che superi di molto i 20 cm e potrebbe, crescendo ripiegarsi sul pelo dell'acqua e fare eccessiva ombra.
La "Pogo" è sempre bella e la metterei in prossimità delle rocce, perché crea un bel contrasto.
I test Acquili hanno un buon rapporto qualità prezzo, non sono peggio di altri e sono di facile lettura.

Per le piante il termoriscaldatore non é necessario?
Mi basta prendere una solo porzione di muschio e Pogostemon giusto?
Magari poi aspettare la crescita e ripiantare le potature.

Ok per il test.

Per il resto? Fondo? Quale delle due opzioni?

davide147 26-12-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Caribeon (Messaggio 1062005562)
Per le piante il termoriscaldatore non é necessario?
Mi basta prendere una solo porzione di muschio e Pogostemon giusto?
Magari poi aspettare la crescita e ripiantare le potature.

Ok per il test.

Per il resto? Fondo? Quale delle due opzioni?

Il riscaldatore non serve, a meno che la vasca non sia in un box o comunque in un luogo freddo
il muschio è a crescita lenta però...
Come fondo eviterei il fondo fertile con le red cherry, metterei un fondo di sabbia scura e basta
però se vuoi fare tipo iwagumi...non so...

Prendi gli aquili, sono i più economici....poi con le red non serve la precisione massima, di solito basta l'acqua di rubinetto biocondizionata

Caribeon 26-12-2012 21:25

Allora niente riscaldatore ;-)
So che sarebbe meglio solo ghiaino, però voglio coltivare per adesso la Calli, quindi mi serve.

Alla fine ho preso il substrato della Dennerle di cui ho letto pareri molto positivi e ghiaino nero Dennerle. Basteranno 2 kg di ghiaino fine per gamberetti per un 39x22?

Per le piante alla fine ho preso Hemianthus Callitrichoides, Eleocharis Spiralis e Vescicularia Dubyana. La Pogostemon voglio inserirla più in la.

Il muschio lo aggancierò ad una delle 5 rocce laviche che ho acquistato.

Protocollo Dennerle e tutto il resto come sopra.

Speriamo bene!:-))

Caribeon 27-12-2012 17:16

Ora devo solo aspettare che mi arrivi il tutto ed allestire.
Quando inizio a fertilizzare?
Parto da 6 ore di fotoperiodo e aumento di 30 minuti la settimana?
Basta solo acqua di rubinetto decantata?

davide147 27-12-2012 17:37

Si di solito basta acqua di rubinetto decantata o biocondizionata
le red cherry vivono bene in acqua dura e basica
Io partirei con 4 ore di luce aumentando mezz'ora a settimana, ma finchè non metti le piante non accendere i neon
altrimenti avrai un mucchio di alghe
aspetta a fertilizzare, lascia prima partire le piante con calma
in ogni caso, ripeto, fertilizzanti e red cherry non vanno troppo d'accordo...io ne avrei fatto a meno

Caribeon 27-12-2012 17:44

Grazie per le info.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non é sicuro che io inserisca le red cherry.
Io voglio realizzare un plantacquario e se tutto andrà bene forse e dico forse inserirò qualcosa.
Vedo come prosegue ;-)
Non saranno troppo poche 4 ore? Riusciranno le piante a effettuare la fotosintesi a ciclo completo?

davide147 27-12-2012 17:59

le piante devono prima adattarsi alla nuova vasca prima di partire in quarta
comunque non è vietato partire con 5 o 6 ore aumentando sempre mezz'ora a settimana

Caribeon 27-12-2012 18:03

Perfetto.

Basteranno 2 kg di ghiaino Dennerle per ricoprire la superficie 39x22?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.