![]() |
Vasca Partita - In cerca di consigli (foto)
Sono pronto a fare l'ordine per allestire il mio primo acquario, che forse ospiterà delle red cherry.
La vasca la ho già, 39x22x25. Vi propongo la "lista della spesa": - Plafoniera Wave Cosmos e27 20w - Deponit mix + ghiaia nera Dennerle (o é meglio ADA Amazonia?) - Sera MiniSiporax (per Duetto Mini che ho già) - Porosa (per co2 artigianale) - Protocollo Dennerle - Pinza per piantare - Riscaldatore 25w BlueBios - Test a reagente Aquili (sono affidabili?) - 2kg di pietre laviche - Hemianthus Callitrichoides x3 - (Vescularia Dubyana) - ??? Muschio si o muschio no? Mi manca qualche altra pianta. Ero indeciso fra Pogostemon Helferi, Vallisneria Spiralis o Eleocharis Acicularis. Quale mi consigliate?Altre? L'allestimento sarà fatto seguendo le linee Iwagumi. Grazie per l'aiuto e scusate se i nomi delle piante non sono corretti :-)) |
il muschio è sempre gradito alle red cherry, perché si annidano micro organismi di cui si cibano; il riscaldatore non è indispensabile con queste caridine, che stanno bene anche a 17 - 18°.
Quote:
La "Pogo" è sempre bella e la metterei in prossimità delle rocce, perché crea un bel contrasto. I test Acquili hanno un buon rapporto qualità prezzo, non sono peggio di altri e sono di facile lettura. |
Quote:
Mi basta prendere una solo porzione di muschio e Pogostemon giusto? Magari poi aspettare la crescita e ripiantare le potature. Ok per il test. Per il resto? Fondo? Quale delle due opzioni? |
Quote:
il muschio è a crescita lenta però... Come fondo eviterei il fondo fertile con le red cherry, metterei un fondo di sabbia scura e basta però se vuoi fare tipo iwagumi...non so... Prendi gli aquili, sono i più economici....poi con le red non serve la precisione massima, di solito basta l'acqua di rubinetto biocondizionata |
Allora niente riscaldatore ;-)
So che sarebbe meglio solo ghiaino, però voglio coltivare per adesso la Calli, quindi mi serve. Alla fine ho preso il substrato della Dennerle di cui ho letto pareri molto positivi e ghiaino nero Dennerle. Basteranno 2 kg di ghiaino fine per gamberetti per un 39x22? Per le piante alla fine ho preso Hemianthus Callitrichoides, Eleocharis Spiralis e Vescicularia Dubyana. La Pogostemon voglio inserirla più in la. Il muschio lo aggancierò ad una delle 5 rocce laviche che ho acquistato. Protocollo Dennerle e tutto il resto come sopra. Speriamo bene!:-)) |
Ora devo solo aspettare che mi arrivi il tutto ed allestire.
Quando inizio a fertilizzare? Parto da 6 ore di fotoperiodo e aumento di 30 minuti la settimana? Basta solo acqua di rubinetto decantata? |
Si di solito basta acqua di rubinetto decantata o biocondizionata
le red cherry vivono bene in acqua dura e basica Io partirei con 4 ore di luce aumentando mezz'ora a settimana, ma finchè non metti le piante non accendere i neon altrimenti avrai un mucchio di alghe aspetta a fertilizzare, lascia prima partire le piante con calma in ogni caso, ripeto, fertilizzanti e red cherry non vanno troppo d'accordo...io ne avrei fatto a meno |
Grazie per le info.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non é sicuro che io inserisca le red cherry. Io voglio realizzare un plantacquario e se tutto andrà bene forse e dico forse inserirò qualcosa. Vedo come prosegue ;-) Non saranno troppo poche 4 ore? Riusciranno le piante a effettuare la fotosintesi a ciclo completo? |
le piante devono prima adattarsi alla nuova vasca prima di partire in quarta
comunque non è vietato partire con 5 o 6 ore aumentando sempre mezz'ora a settimana |
Perfetto.
Basteranno 2 kg di ghiaino Dennerle per ricoprire la superficie 39x22? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |