AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Convivenza tra 5 tetra e una coppia di ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410629)

moroboshi 26-12-2012 15:23

Convivenza tra 5 tetra e una coppia di ramirezi

Buongiorno a tutti,

come da titolo volevo sapere se, secondo voi, in un 270 litri netti, è possibile far convivere questi tipi di pesci. In più, appena al mio negoziante arrivano i pesci, vorrei prendere almeno 3 o 4 otocinclus.....è una cosa fattibile oppure rischio di fare un "brodo"?

Spero di non aver aperto una discussione inutile visto che non ho trovato altro di simile #12 in questo caso invito i moderatori a chiuderla oppure a spostarla nella sezione adeguata

davide.lupini 26-12-2012 17:46

ciao! dipende se punti alla riproduzione o meno, sicuramente i caracidi non sono i compagni di vasca più indicati essendo degli incalliti predatori di larve.
piuttosto ipotizzerei l'accoppiata ramirezi+nannostomus, magari eques/marginatus/minimus/espei che per la loro conformazione della bocca e per la loro dimensione predano meno che altri caracidi, in ogni caso 5 è troppo poco, sono pesci che viaggiano in gruppo e per questo servono minimo 8 esemplari, aumenterei anche il numero di otocinclus.
ti suggerisco, vista la dimensione della vasca, di partire anche con i ramirezi da un gruppetto di 4/5 unità in modo da lasciare a loro la scelta del compagno/compagna, i mikrogeophgus ramirezi sono una specie che forma coppie per cui sarebbe l'ideale lasciare a loro la scelta piuttosto che essere noi a forzare la formazione della coppia.

moroboshi 26-12-2012 19:22

Scusa se non mi sono spiegato meglio :( non punto alla riproduzione visto che è il mio primo tentativo di allevare questo tipo di pinnuti.....per i tetra avevo già dei dubbi ma mi sono fidato del negoziante ed ho sbagliato....MEA CULPA!!! appena ripartono i corrieri e gli arrivano i pesci sento se mi riprende i tetra e me li sostituisce con i nannostromus. Grazie anche per il consiglio sul numero dei rami: in effetti sono un pò fermi e non sembrano andar molto daccordo ( almeno per ora ).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062005313)
aumenterei anche il numero di otocinclus.

Quanti otocinclus potrei mettere, secondo te???

davide.lupini 26-12-2012 19:34

6/7/8 tranquillamente

Gen.gi 26-12-2012 21:28

ma per tetra intendi i tetraodon o altri?

moroboshi 26-12-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062005453)
6/7/8 tranquillamente

grazie davide :D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mirco.alessandrini (Messaggio 1062005709)
ma per tetra intendi i tetraodon o altri?

nono, niente tetraodon!!!!! Intendo i tetra "normali" ( purtroppo, causa furia e/o lapsus del negoziante, mi ha detto che assomigliano ai pesci accetta e si chiamano tetra )

moroboshi 29-12-2012 16:45

Sono riuscito a scoprire di che razza sono i miei tetra: sono dei hyphessobrycon flammeus. Secondo voi possono convivere con dei ramirezi???

Tanto per farvi capire meglio ho un 270 litri netti con 4 ramirezi, 5 hyphessorbycon e 7 otocinclus.....secondo voi è troppa questa fauna????

davide.lupini 29-12-2012 18:33

aumenta il numero dei caracidi, 5 sono veramente pochi.

moroboshi 29-12-2012 18:39

la mia paura è che possano dar fastidio ai rami o che vada in sovrannumero di amici pinnuti.......cmq, se mi dice cosi un moderatore di AP, penso proprio che non sussistano questi problemi :-)) altri 5 possono bastare?

davide.lupini 29-12-2012 18:42

che li infastidiscano è indubbio, ma in 260lt i ramirezi hanno sicuramente più spazio per spostare l'eventuale prole e di riuscire a difenderla con più successo, un conto è tenerne 8/10 caracidi+ramirezi in una vasca di 60cm un'altro è tenerli in una di 1mt e più ;-)
i caracidi/ciprinidi/corydoras sono tutte specie gregarie 7/8 è il numero minimo perchè facciano gruppo.
quanto è lunga la vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.