AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410569)

mare-moto 26-12-2012 01:46

flourite

Ciao a tutti. Sto allestendo il mio 110x50 e avrei scelto come unico fondo la flourite black sand della seachem. Ho un dubbio amletico:

Sono sicuro che i pesci di fondo che vi andrò ad inserire si divertiranno con i granelli fini e non spigolosi ma quando dovrò sifonare cosa succederà? Come si fa a dare una pulitina ad un fondo come questo in un acquario con piante e pesci senza dover per forza aspirare anche quantià ingenti di sabbia?

Grazie

maramao 26-12-2012 11:56

....io h o il Black della Seachem, granelli piu' grandi del sand ma resta il fatto che sono taglienti tutti i tipi di Flourite per pesci come i corydoras ad esempio, io EVITEREI pesci che rovistano a terra senno' si tagliano e addio......
Io ho un plantacquario e pulire questi fondi è piu' semplice che pulire un fondo con ghiaia perchè è pesante e non si aspira #70
Comunque complimenti per la scelta di questa tipologia di fondo fertile :-))

mare-moto 26-12-2012 12:09

ciao maramao, ho scelto la black sand proprio per tutelare i pesci di fondo che con una granulometria così fine, possono insabbiarsi, rovistare il fondo senza tagliarsi. Ma essendo più fine della classica black quando sifoni è normale che ne asporti molta. C'è un modo, soluzione per pulire il fondo senza toglierla?

Grazie auguri a tutti....

lorept 26-12-2012 21:35

anche io sto pensando alla black sand ma oltre alla sifonatura mi e' venuto un dubbio sull fatto che essendo sabbioso ho paura che il fondo si compatti troppo e generi asfissia radicale o mi sbaglio? sono ideciso su quale delle 2 fluorite scegliere ... e se le mescolassi 50 e 50

mare-moto 27-12-2012 00:43

ehi ciao lorept, anche io avevo pensato a mescolarli, ma l'esperienza mi insegna che il materiale più fine prima o poi arriverà tutto sul fondo e sopra ci sarà il grossolano. Per la mancanza di ossigeno e la compattazione non ti devi preoccupare, il materiale non si compatta perchè immagina che sia come quarzo o sabbia di vetro. Per l'ossigeno basta mettere un cavetto riscaldante, non mettere sabbia oltre i 6-7cm e se vuoi proprio essere un precisino inserire dei pesci che grufolino sul fondo o che si insabbino completamente come ho optato io. L'unico mio dubbio è:
quando sifono come faccio a non risucchiare le sabbia? Non voglio rinunciare a questa operazione perchè mi dà la possibilità di pulire, altrimenti a lungo andare si forma una patina aberrante.

lorept 27-12-2012 01:03

hai perfettamente ragione... anche sul fatto di sifonare il fondo... mi sa che optero sulla darck normale ho visto che piantumano la calli anche li abbastanza facilmente.... grazie

mare-moto 27-12-2012 01:37

ma mi piace di più la black sand... un modo troverò...ho la testa dura e il cervello che non si ferma....vediamo se trovo una soluzione

scriptors 27-12-2012 12:42

Basta non infilare il tubo nella sabbia, la black sand si sifona tranquillamente ... se poi si è pignoli, una volta buttata l'acqua del cambio ... si recupera molto facilmente quel po di flourite rimasta nel secchio (resta sul fondo), una sciacquata e via di nuovo in vasca #70

mare-moto 04-01-2013 19:20

fondo

Vai con la black sand.. deciso e non torno indietro

gugli 04-01-2013 21:58

Ciao, questo tipo di fondi eviterei di sifonarli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.