AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesce rosso che si sfrega (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410542)

C@rmin& 25-12-2012 22:04

Pesce rosso che si sfrega

Stasera ho notato per la prima volta che uno dei miei tre esemplari si avvicina agli angoli della vasca e poi con uno scatto improvviso sembra come sfregarsi sulla guarnizione.Non lo fa sempre però.. #24 . Gli altri due esemplari con lui non lo fanno..

Delle info utili:
- Ho questo esemplare da due anni e da un mese è passato nella nuova vasca da 100 litri
- Mangia normale e non si nota nulla sul corpo
- NO2: 0 mg/l e NO3: 12.5mg/l
- Cambio 10 litri d'acqua( biocondizionata) settimanale
- Da 10 giorni ho inserito un nuovo pesce( tenuto in quarentena per precauzione.. poi messo in vasca)

Che mi dite?
ps: l'altro ieri ho dovuto smontare tutto il filtro per togliere una piccola vite caduta dentro.. l'ho rimontato subito però..non credo possa dipendere da questo

C@rmin& 25-12-2012 23:48

Ora l'ho visto strofinarsi anche sulla ghiaia sul fondo..
Cosa posso fare?

eltiburon 26-12-2012 03:53

Per ora aggiungerei sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa, non c'è nessun rischio. Accendi l'aeratore 24h/24.
Con che frequenza si sfrega?
Può essere utile un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20/30 minuti.
Se dovesse peggiorare, puoi usare un antiparassitario tipo Faunamor.

C@rmin& 26-12-2012 11:22

Stamane anche un'altro esemplare l'ho visto sgrefarsi sulla ghiaia.. ma che diamine!Tutto all'improvviso -43 .Ora il black moor sembra come tarantolato, nuota nervosamente e si sfrega dapperttutto -43
Ho solo sale iodato in casa, posso usarlo?

michele 26-12-2012 18:49

Puoi fare questo trattamento di facile reperimento: 1ml di Amuchina su 100litri d'acqua da ridosare dopo 24 ore. Eventualmente ripetere il trattamento dopo 10 giorni. pH e durezza immagino siano già a valori consoni ad ogni modo devono essere Ph sopra a 7 e GH e KH sopra a 6.

Fishestales 26-12-2012 19:43

Per caso sono visibili dei parassiti esterni? Tipo puntini?

C@rmin& 27-12-2012 01:39

Quote:

Originariamente inviata da Fishestales (Messaggio 1062005469)
Per caso sono visibili dei parassiti esterni? Tipo puntini?

Per ora non noto nulla.. Strane queste cose però... li avevo nell'acquario più piccolo e mai problemi..li metto in uno più grande e tac, problemi! Mah!
Vediamo come va..

Ps: Ph,GH e KH non li so.. Io misuro solo NO2 e NO3 con reagente..

eltiburon 27-12-2012 03:19

Meglio misurare anche il pH.
L'acquario era maturo?

C@rmin& 27-12-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062006100)
Meglio misurare anche il pH.
L'acquario era maturo?

Si.. avviato da quasi 2 mesi.. Fatto maturare ed ho inserito i pesci.. all'inizio tutto ok, poi da due giorni ho visto questo sfregarsi dei pesci( solo 2 di loro su 3).. Le uniche cose che ho fatto è stato aggiungere un nuovo pesce 10 giorni fa e poi svuotare tutto il filtro per togliere una vite caduta accidentalmente dentro(questo 4 giorni fa).. L'ho fatto questo sotto consiglio, quindi non credo possa essere questo il motivo del problema..
Voi che dite?

Fishestales 27-12-2012 12:59

Quando hai trasferito i pesci nella vasca grande, hai fatto attenzione alla temperatura? Potrebbe essere stato uno sbalzo la causa....:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.