![]() |
Pesce rosso che si sfrega
Stasera ho notato per la prima volta che uno dei miei tre esemplari si avvicina agli angoli della vasca e poi con uno scatto improvviso sembra come sfregarsi sulla guarnizione.Non lo fa sempre però.. #24 . Gli altri due esemplari con lui non lo fanno..
Delle info utili: - Ho questo esemplare da due anni e da un mese è passato nella nuova vasca da 100 litri - Mangia normale e non si nota nulla sul corpo - NO2: 0 mg/l e NO3: 12.5mg/l - Cambio 10 litri d'acqua( biocondizionata) settimanale - Da 10 giorni ho inserito un nuovo pesce( tenuto in quarentena per precauzione.. poi messo in vasca) Che mi dite? ps: l'altro ieri ho dovuto smontare tutto il filtro per togliere una piccola vite caduta dentro.. l'ho rimontato subito però..non credo possa dipendere da questo |
Ora l'ho visto strofinarsi anche sulla ghiaia sul fondo..
Cosa posso fare? |
Per ora aggiungerei sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa, non c'è nessun rischio. Accendi l'aeratore 24h/24.
Con che frequenza si sfrega? Può essere utile un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20/30 minuti. Se dovesse peggiorare, puoi usare un antiparassitario tipo Faunamor. |
Stamane anche un'altro esemplare l'ho visto sgrefarsi sulla ghiaia.. ma che diamine!Tutto all'improvviso -43 .Ora il black moor sembra come tarantolato, nuota nervosamente e si sfrega dapperttutto -43
Ho solo sale iodato in casa, posso usarlo? |
Puoi fare questo trattamento di facile reperimento: 1ml di Amuchina su 100litri d'acqua da ridosare dopo 24 ore. Eventualmente ripetere il trattamento dopo 10 giorni. pH e durezza immagino siano già a valori consoni ad ogni modo devono essere Ph sopra a 7 e GH e KH sopra a 6.
|
Per caso sono visibili dei parassiti esterni? Tipo puntini?
|
Quote:
Vediamo come va.. Ps: Ph,GH e KH non li so.. Io misuro solo NO2 e NO3 con reagente.. |
Meglio misurare anche il pH.
L'acquario era maturo? |
Quote:
Voi che dite? |
Quando hai trasferito i pesci nella vasca grande, hai fatto attenzione alla temperatura? Potrebbe essere stato uno sbalzo la causa....:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |