![]() |
Problemi vari con Guppy
Ho un Rio125 che non può più essere trascurato .
Esula dalle mie limitate competenze quindi , per il bene dei miei pescetti , eccomi qui a chiedere lumi a voi altri . Si tratta di un acquario dedicato solamente a Guppy , 5 corydoras e 3 Ancystrus piccolini . Ovviamente , come in tutti i miei acquari , non mancano Planorbis e Tubercolata a profusione . Direi che come popolazione sono tutt'altro che sovraffollato . Ho un fondo di JBL Manado , fertilizzazione molto blanda JBL ed i seguenti valori : PH 7.2 / KH 7 / Gh 9 / No3=5 / No2=0 / Po04 = 0.1 I valori mi sembrano nella norma e sono 2 mesi abbondante che faccio cambio acqua con sola osmotica + sali per scongiurare eventuali inquinanti ma non era nemmeno questa la causa quanto pare . Ho provato anche a lasciare attiva 15gg la lampada UV ma non ha sortito alcun effetto quindi non c'era qualche agente patogeno in colonna d'acqua . Insomma i miei guppy muoiono in continuazione e non ne vengo a capo . Sono contrario ai medicinali in acquario ma temo non ci sia speranza altrimenti . In buona sostanza i pesci iniziano a sfilacciarsi le code , poi perdono mobilità e rimangono 1 giorno a nuotare ondeggiando come se facessero fatica a muovere lo "scheletro" . Non mi pare di vedere puntini o tumefazioni varie . Non si riproducono da 1 anno a questa parte e pensavo fossero vecchi (3 anni) ... ma ne ho comprati qualcuno giovane e nulla cambia . |
|
Uhmmm si la coda , ma è un sintomo piuttosto generale da quanto so .
Inoltre i miei non li ho mai visti strusciarsi . Infine nell'articolo parla di avannotti , trasmissione del batterio tra pesce e avannotto ma i miei sono 1 anno che non procreano . |
Riesci a fare foto? Prova anche a utilizzare l'acqua di rete stabulata.
|
Ma perché usi l'acqua osmotica che per i guppy è controindicata, salvo casi eccezionali?
Inoltre il tuo GH è basso, portalo almeno a 12 o i guppy avranno carenze di calcio. Io inizierei, oltre ad alzare il GH e bandire l'acqua osmotica, a mettere del sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa. I pesci più compromessi, li tratterei così: Quote:
|
Quote:
L'acqua osmotica per i guppy non mi risulta controindicata in quanto basta miscelare sali opportunatamente . Ritornare all'acqua di rete (Kh 3.5/4.0) come negli ultimi 2,5 anni non è certo un problema ma io ho solo voluto fare una prova per scongiurare ci fosse qualche inquinante nella mia acqua di rete . Ad ogni modo non penso che 2 punti di durezza uccidano i guppy e precludino la riproduzione da oltre un anno a questa parte ... lo aumenterò di sicuro ma non penso proprio sia questa la problematica . Riguardo alla cura : Siccome ora non vedo alcun guppy che mostra segni di malattia ma sono sicuro che a breve ricomincerà la faccenda , posso provare a fare trattamento nell'aquario ? |
Quote:
|
Io metterei almeno il sale, un cucchiaino ogni 15 litri.
|
Quote:
Quote:
Ho il bicarbonato di sodio , non è idoneo ? |
26°C è troppo, debilita le loro difese immunitarie oltre a rendere più veloce la moltiplicazione del parassita. Meglio portare a 22- 24°C, è a parer mio la miglior forma di prevenzione, se non di cura.
Ovviamente questo è frutto della mia esperienza, solo tenendoli a temperature relativamente basse riesco a farli vivere a lungo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |