![]() |
luci attiniche si o no?
Ciao
ho letto sul forum le più svariate opinioni sulle luci attiniche e la loro utilità, vorrei chiedere agli esperti un parere definitivo. Ho un acquario con coralli sps ed lps, con una plafoniera con 12 neon t5 54w, voi quanti attinici montereste se li ritenete utili e di che marca? Grazie mille |
Io metterei almeno 1 e userei i giesemann
|
io ho provato un ati e l'ho tolto dopo 10 minuti..luce pessima..devo provare i giesemann..
------------------------------------------------------------------------ cmq su 12 tubi un paio li puoi anche mettere.. |
Actinic pure di giesemann e' davvero interessante come spettro. C'era anche un osram buono.
|
al momento vista la disponibilità di 12 tubi ho montato un geismann actinic + che ho visto avere uno spettro blu, rispetto all'ati che tende invece al viola.
|
La luce attinica è infatti una via di mezzo tra blu e uv, se completamente blu e non tendente al violetto (certo non dico che debba essere da 400 nm altrimenti sarebbe un uv) non è una vera attinica. Utilissima proprio perché copre la parte più bassa dello spettro del blu e arriva alla più alta dell'ultravioletto indispensabile per alcune funzioni dei coralli. Con 12 a disposizione io ne metterei due abbastanza esterni.
|
Quote:
Gli attinici intesi come attinici che danno luce UV, sono gli actinic pure giesemann e non gli actinic plus che sono blu semplice pomachantodes. |
actinic plus giesemann non è attinico.
L'attinico è il pure actinic. |
Io ho appena cambiato i neon su una 12x54; ho messo due attinici aquamedic quasi al centro; due ATI blue plus esterni; due rosa ed il resto bianchi a 15000 K e devo dire che la luce è splendida e - sebbene sian pochissimi giorni - le fluorescenze dei coralli paiono gradire molto...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |