![]() |
Biotopo/riproduzione P.Pulcher[FOTO]
Ciao :-) tengo una coppia di Pelvicachromis Pucher in questa vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409790 dove già una volta hanno tentato la riproduzione...ma i coinquilini si sono mangati gli avannotti...così ho pensato di mettere su una vasca da 54L con filtro ad aria e riscaldatore. Ecco le mie domande:
1-Quando posso sottrarre i piccoli dalla mamma? Se posso.. 2-La vasca deve avere illuminazione? 3-Come lo allestisco il 54L? Grazie Giorgio |
Ciao Giorgio, 54 litri vanno bene come vasca da riproduzione, se la stanza nella quale gli allevi è illuminata puoi fare a meno della luce però, in linea di massima, sarebbe meglio mettere quanto meno una lampada a basso vattaggio per coltivare qualche pianta e un po' di muschio( che sarà un ottimo sito di insediamento per microfauna della quale gli avanotti, sopratutto se appena nati si alimenteranno).
La vasca può essere allestita in maniera semplice e spartana: qualche vasetto di coccio, ghiaietto e qualche pianta. I piccoli solitamente vengono lasciati con la mamma finchè i genitori non iniziano a vedere i piccoli come improbabili invasori del loro territorio, altrimenti da quando son lunghi 1 cm non dovrebbero esserci più problemi... |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie! |
La sabbia edile sarebbe meglio di no poichè alterando il Ph e rendendolo troppo alcalino farebbe nascere troppi maschi e non sarebbe ottimale comunque per le uova, cerca di usare solo materiali che non alterino il Ph...
Vengono intesi come invasori del loro territorio quando vedi che iniziano a scacciarli e non più ad accudirli, il "quando" è relativo all'affiatamento della coppia, all'esperienza di questa e in base a quando la femmina diventa recettiva. |
Non mi sono spiegato benissimo, scusa...io la vasca volevo usarla per mettere i piccoli quando nel 130L la coppia si riprodurrà...
|
Aaaaaa! Ok beh penso che col sabbia edile allora non ci saranno problemi, personalmente però farei il contrario, è più facile prelevare gli adulti da una vasca e trasferirli in un'altra che non il contrario, secondo me ti complichi la vita a spostarli tutti...
|
Beh, l'idea era quella di risucchiarli con il sifone...
Poi per allestire una vasca per la coppia...non avrei materiali...avendo a disposizione solo il filtro ad aria, la sabbia edile e il riscaldatore... |
Mmm #24... Potresti lasciare i piccoli nel 126 litri e spostare gli adulti momentaneamente nel 54 litri intanto che i piccoli raggiungono i 2,5-3 cm... Altrimenti per non avere un'invasione puoi lasciarli convivere insieme anche quando inizieranno a scacciarli, in alcune riproduzioni non li hanno scacciati fino a quando non erano praticamente adulti quindi poi non hanno più potuto nuocergli più di tanto... Vedi tu...
|
Ma nel 130L ci sono altri 5 Pesci Neon e 5 Petitelle... non lo so..potrebbero fare banchetto.. #24
|
Mmm in effetti un po' potrebbero mangiartene ma anche viceversa, i pulcher sono degli squali quando difendono la prole, in 130 litri non ci dovrebbero essere problemi però...
Secondo me si tratta solo di provare e riprovare, dopotutto si riproducono ogni volta che possono, avrai più occasioni per valutare il da farsi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |