![]() |
Esaurito
http://s1.postimage.org/ox1rln93f/20121223_184009.jpg
Salve a tutti ormai sono proprio stanco di queste alghe . Ve ne parlo un pò. Ho un dubai 80 invaso da alghe a pennello . Ho cambiato i neon. 2 x24 4500k 6500k . Ho cambiato il filtro interno con uno esterno eheim ( da 6 mesi) ed oggi ho oltre pulito il filtro cambiato la lana ecc ecc ho cambiato anche i tubi. Ho cambiato il fertilizzante cioè da sera a seachem Cambio acqua ogni settimana 20l su 110l sifonando. Ho fatto un ampia potature delle piante x eliminare le foglie più rovinate. Ma loro sono ancora lì. non so più cosa fare |
dalla foto direi troppi pesci (e incompatili) :-)
e troppo poche piante... e troppi interventi... se hai cambiati i neon, la situazionde dovrebbe rientrare non potare le piante tutte assieme, e non potarle drasticamente. :-) |
li ho fatti questi cambiamenti nel corso dell'anno
|
secondo me sistema la popolazione... poi si vedrà...
valori? fotoperiodo? |
Devi dare piu info...
Fotoperiodo? Valori acqua compreso Fe e Po4 Fertilizzazione seachem ok ma che dosi? Xke hai sostituito i tubi del filtro? Fauna e flora. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Allora oggi ho fatto i test i test sono sera a reagenti:
-N02 <0,3 mg/l -NO3 0 mg/l -PO4 0,1mg/l -Ph 8 -Kh 7 -Gh 9 -Fe 0,1 mg/l Le piante in vasca sono : Anubias barteri aponogeton crispus cryptocoryne becketti echinodorus parviflorus vallisneria spiralis microsorium preropus mentre i pesci sono :5 black molly di 6 mesi, 2 black molly grandi, 3 platy, 1 scalare, 2 ancistrus spec. ed in fine 3 trichogaster lalius. la vasca è un dubay 80 da 110 l acceso dalle 14:30 alle 21:30 ho un impianto di co2 a 12 bolle al minuto come fertilizzante uso da un mese circa il seachem base. dosi 1/4 ------------------------------------------------------------------------ I tubi del filtro gli ho sostituiti xke erano troppo sporchi. |
Penso che una delle cause delle alghe siano i nitrati a zero.
|
|
Gli no3 a 0 sn una anomalia....xke vuol dire che il filtro non riesce a trasformare gli no2 in no3.... gli no2 dovrebbero essere 0,000000!!!
La fertilizzazione la sospenderei per il momento, hai delle piante che anche senza crescerebbero comunque....eviti cosi di dare nutrimento alle alghe. Altro fattore importante è l'alimentazione....ogni quanto e in che quantita??? I valori sembrerebbero quasi apposto come compatibilita coi pesci.....magari leverei lo scalare che non c'entra nulla con ph 8 e acqua quasi dura (i molly hanno bisogno di acqua dura)....e due ancistrus sn troppi e inoltre vogliono acqua tenera e ph quasi acido (7 per la precisione) come gli scalari. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ah ho dimenticato che anche i trochogaster non sn tanto compatibili con l'acqua e con gli inquilini.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |