AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione primo berlinese. Quanti Watt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410306)

Boston Whaler 23-12-2012 20:38

Illuminazione primo berlinese. Quanti Watt?

Ciao a tutti!

Sto allestendo il mio primo acquario che sarà un 80*60*60 di 280 litri lordi.

Dopo ripensamenti vari ho deciso di cominciare con una plafoniera HQI+T5.

Il mio negoziante mi ha consigliato una plafoniera Aqua Liton 1x150 + 2*24w. Può bastare? Qualcuno mi ha detto che forse sono pochi.. Certo dipenderà da cosa si andrà ad allevare, ma essendo all'inizio credo mi limiterò ai coralli molli e agli lps più facili.

Quindi vorrei sapere se quei 198W sono sufficienti o se ne servono di piu tipo 1x250+4x24..

Inoltre, aumentando i watt, come reagiscono i molli e gli lps? C'è il rischio che si "brucino"?

Grazie,

Leonardo

LOLLO77 23-12-2012 21:00

Si possono bastare ma devi essere molto bravo a gestire la vasca e a capire l'evoluzione e la salute degl'animali
Poi l'illuminazione aiuta ma non è tutto

Paolo Marzocchi 23-12-2012 22:45

beh sinceramente parlando ......proporre una hqi al giorno d'oggi è.....quanto meno un pò antiquato!! considera se monti una hqi da 250w sopra una superficie di 80 x 60 prova a pensare nei mesi caldi a quanto può arrivarti la temperatura dell'acqua....... prendere in considerazione qualcosa ...di diverso, tipo led??

se poi vuoi allevare soprattutto lps e molli, i colori e le fluorescenze che si evidenziano con i led non li avrai mai nè con le hqi nè coi t5....

ps: la plafoniera che ti ha consigliato il tuo negoziante è.......... lasciamo perdere va!

maurizio71 23-12-2012 22:57

Soldi buttati (ne ho buttati tanti anch'io all'inizio ...) . Se è la tua prima vasca, documentati sul forum ... Se vuoi le HQI si parte da 250 W, altrimenti T5 o LED.

Jappy 23-12-2012 23:54

ciao io ho una plafo Aqua Liton 1x250 + 2*24w su una vasca di 80x45 e ci allevo tranquillamente lps e sps... monto un bulbo giesemann 14500k che secondo me produce una luce bianchissima molto bella e lo taglio con un t5 actinic dalla ati e un t5 blu plus ati (così ottengo le fluorescenze) per l'estate non ho problemi riesco a tenere a bada la temperatura con una semplice ventola...Io ti consiglio una 250w se hai intenzione un domani di allevare qualcosa di più esigente come sps...

Boston Whaler 24-12-2012 12:33

Grazie per le risposte.

Oggi sono andato in negozio e ho "rinegoziato".. Allora andiamo sempre su Aqua Liton ma da 250w oppure su Giesemann sempre 1x250+T5..

meglio no?

Jappy 24-12-2012 15:49

ciao sono ottime plafo... come ti ho scritto sopra io ho Aqua Liton da 250w e mi trovo bene... se hai intenzione in futuro di allevare sps parti subito con la 250w così vai tranquillo

salvatore80 24-12-2012 16:09

io andrei invece di t5 o led!! come ti hanno detto sopra lascia perdere le hqi specie in estate che sarai costretto a prendere un refrig...... poi fai te la scelta e tua

K-Killer 24-12-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Boston Whaler (Messaggio 1062002170)
Ciao a tutti!

Sto allestendo il mio primo acquario che sarà un 80*60*60 di 280 litri lordi.

Dopo ripensamenti vari ho deciso di cominciare con una plafoniera HQI+T5.

Il mio negoziante mi ha consigliato una plafoniera Aqua Liton 1x150 + 2*24w. Può bastare? Qualcuno mi ha detto che forse sono pochi.. Certo dipenderà da cosa si andrà ad allevare, ma essendo all'inizio credo mi limiterò ai coralli molli e agli lps più facili.

Quindi vorrei sapere se quei 198W sono sufficienti o se ne servono di piu tipo 1x250+4x24..

Inoltre, aumentando i watt, come reagiscono i molli e gli lps? C'è il rischio che si "brucino"?

Grazie,

Leonardo

Ciao,
mi accodo gli altri sulle HQI...Sono ottime e sempreverdi ma fai un due calcoli con il calore trasmesso in vasca...
se non ti importa dell estetica ma solo della resa prenderei una 8*39W o 10*39 anche se esce di poco dalla vasca ma spingerebbe molto.
Sui led invece puoi sbizzarrirti anche se ovviamente dipende cosa vuoi allevare e se saprai gestire la vasca coi led perchè cambia di molto il modo di gestire la vasca.
Buon natale :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.