![]() |
Benvenute piante e benvenute alghe ...
Salve a tutti ho da 12 giorni allestito una vasca in extrachiaro della Ada,
le essenza che sono presenti in vasca sono hemiantus cally, rotala, pogostenum helferi e riccia dwarf. Vi vado ad elencare i valori dell'acqua ph 6,7 kh6 gh10 po4 1 no3 0 erogazione c02 45 bolle al minuto l'ho aumentata per cercare di fronteggiare le alghe Allora leggendo vecchi post penso sia un problema legato all'assenza di nitrati allora ho comprato e sto iniziando a somministrare seachem nitrogen attualmente ho somministrato 0,6 ml ieri e 0,6 ml oggi la mia domanda è devo proseguire dosando giornalmente 0,6 ml che la mia dose per vasche da 40 litri come la mia fino a quando non arrivo almeno a 10 mg/l ? Dato che ancora non posso inserire pesci mi consigliate qualche altro accorgimento ? Vi prego datemi una mano non vorrei che le alghe avessero il sopravvento sulle piante. http://s2.postimage.org/k8sxq54c5/IMG_7274.jpg |
ciao,
se la vasca è giovane come dici, solo 12 giorni, è normale che ci siano alghe..nel tuo caso sembrano filamentose verdi..NO3 a 0 dopo dodici giorni è normale ..dovresti leggere gli NO2.. La vasca deve stabilizzarsi, creare la sua flora batterica e le piante devono entrare a regime..si parte con 7 ore di fotoperiodo e mezz'ora a settimana arriverai a 8 ore e mezzo- 9 ore.. Fertilizzare con una vasca così giovane è un invito a nozze per le alghe.. Le luci :W? K? alcune tue piante sono esigenti... |
No2 0
Luce erogo 7 ore con aquasky Ada 601 luce led 70000k 30 w Quindi secondo te dopo quanto tempo dovrei fertilizzare ? Temp 24 Quindi che faccio ? |
lasciare maturare la vasca...12 giorni sono pochissimi...non fertilizzare per ora...i k saranno 7000...e hai praticamente 1w/l se la vasca è da 40 l lordi..tanti..anche se i led non so se si possono paragonare alle classiche lampade..
quelle che riesci levale manualmente ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |