![]() |
Parate....fuori area
Ciao a tutti,
Gli scalari compiono parate esclusivamente di corteggiamento? Ho due ptero sp manacapuru wild in vasca, sub adulti. Uno dei due molto spesso gira intorno all altro a pinne distese e "gozzino" alzato (come corteggiamento) ma poi lo attacca sotto il muso. Guerra o amore? |
non fanno parate solo per corteggiamento ma anche per esempio per stabilire la dominanza tra maschi.
|
Ed é normale che vadino avanti giorni e giorni?
|
io non lo so se i tuoi sono maschio e femmina oppure due maschi, comunque tra maschi questi atteggiamenti di intimidazione reciproca (mai violenta nè mortale) possono andare avanti anche parecchio...soprattutto se i due maschi sono abbastanza simili fisicamente quindi nessuno dei due vuole cedere facilmente all'altro
|
Si in effetti sono molto simili come corpo, uguale dimensione. Uno é leggermente più grosso dell altro tuttavia il più minuto é quello che fa le parate. Comunque non é importante...
Guardandoli bene da vicino, io opterei per due femmine (spero) ma é ancora presto per decifrare credo... OT: é possibile un incrocio tra nanay e manacapuru?why not! |
si e è da evitare #36#
comqunque come dice dave81 possono essere entrambe le cose, ma la dominaznza c'è anche tra le femmine ma anche tra femmine e maschi. |
Giusto per curiosità Davide vorrei vederne qualcuno da adulto, senza per forza metterli in "commercio".
Capito, si molto probabilmente é per la dominanza...vediamo se smetteranno :) |
Quote:
riprodurre per pura curiosità due specie completamente differenti, che hanno avuto evoluzione differente in ambienti differenti, scusa me è un discorso egoistico e superficiale #07, di ibridi tra stessa specie ce ne sono a bizzeffe, evitiamo di incrementarne il numero. |
Sono d accordo con te su tutta la linea. Ma é appunto quella piccolissima parte egoista e manipolatrice che mi incuriosisce.
Vedere dei colori nuovi, una "nuova specie". Se mai succederà che si formi una coppia di questo tipo sicuramente svezzerò due o tre avannotti, ma é anche sicuro che non cederò o regalerò avvannotti. Magari ci farò un libro poi :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |