AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta Veiltail non sta bene! -> Purtroppo è morto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409867)

Federinik85 22-12-2012 11:29

Betta Veiltail non sta bene! -> Purtroppo è morto
 
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio Betta Veiltail, ora vi spiego bene.
Alcuni giorni fà ho somministtrato in vasca del Chironomus surgelato, lo tolto dal congelatore, scongelato in acqua calda e sciacquato come sempre.
Ho inserito in vasca un paio di Chironomus e il Betta li ha divorati, ne ho rimesso in acqua ancora alcuni pezzi sperando che li lasciasse alla Rasbore, ma ha divorato pure quelli.
La sera l'ho lasciato a digiuno perché aveva mangiato come un suino a pranzo!

Ora il probelma è che da alcuni giorni sta sempre appoggiato sul fondo o sulle piante, ogni tanto si fa una nuotata, ma poi si butta subito da qualche parte e staziona li per delle mezzore!

La livrea è perfetta, gli occhi sono belli lucidi, e le pinne sono belle come sempre quando nuota.
Non riesco a sapere se va di corpo, perché per via del lavoro in casa non ci sono praticamente mai.
La respirazione è normale.
Non riesco a capire cosa possa avere.

I valori dell'acqua sono:
Ph 6.8
Kh 4
Gh 6
NO2 0
NO3 0
PO4 0
NH3/4 0
Temp 25,5 °C

Gli altri pesci stanno tutti bene, anche perché il surgelato lo somministro lo stesso giorno a tutte e due le vasche, quindi non penso sia quella la causa!

Secondo voi cosa gli succede e come posso aiutarlo???

rox 22-12-2012 14:57

Ciao!

ma il ventre è gonfio?

silver* 22-12-2012 15:46

Se il ventre é gonfio potrebbe essere costipato..hai provato a dargli i piselli sbucciati e bolliti? Di solito aiutano i pesci a liberarsi. Oppure potrebbe essere (e qui potrei dire una cavolata) semplicemente un po' di sonnolenza: capitava di far cosi anche al mio betta,ed abbassando anche solo di mezzo grado la temperatura é tornato attivo

Federinik85 22-12-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 1062000347)
Ciao!

ma il ventre è gonfio?

no il ventre non è gonfio, e normale.
Volevo provare a tolgierlo dalla vasca e osservarlo meglio, sta nascosto sotto le piante.
Prima è uscito ha nuotato 2 minuti poi si è di nuovo nascosto!

Quote:

Originariamente inviata da silver* (Messaggio 1062000416)
Se il ventre é gonfio potrebbe essere costipato..hai provato a dargli i piselli sbucciati e bolliti? Di solito aiutano i pesci a liberarsi. Oppure potrebbe essere (e qui potrei dire una cavolata) semplicemente un po' di sonnolenza: capitava di far cosi anche al mio betta,ed abbassando anche solo di mezzo grado la temperatura é tornato attivo

Non penso sia un problema di temperatura è costante non ho sbalzi e non penso che 25,5°C sia troppo alta, almeno penso.
Di piselli non ne ho, ho degli spinaci :-D

No dai seriamente a vederlo così sembra in salute però nuota pochissimo!

rox 22-12-2012 18:06

Non è che gli da fastidio la corrente? (anche se fino a poco fa andava bene..) Quali sono gli altri pesci?

Federinik85 22-12-2012 18:10

In vasca ho 8 rabore di taglia media, la corrente non gli da molto fastidio, l'acqua scende in in punto della vasca dalle altre parti la corrente e pari a zero!

Sinceramente non so! e tutto il pomeriggio che è sul fondo della vasca ho provato a mettere un pò di cibo ma non si è mosso!

Non volgio che muoia, cavolo!
------------------------------------------------------------------------
Ho notato che ha un puntino bianco su una pinna pettorale, è un millimetro di diametro e alto 2 come una bollicina!

rox 22-12-2012 22:32

Può darsi sia una cisti da linfocistosi..difficile dirlo però, comunque non dovrebbe debilitare troppo l'animale.
Se lo guardi dall'alto ti sembra mica abbia le squame un pò sollevate? #24

Federinik85 23-12-2012 11:30

No no le squame sono Ok, proprio non capisco!
Con la luce spenta si mette dietro il filtro e sta a pelo dell'acqua, con la luce accesa si mette sul fondo sotto le piante.
Sono andato a guardarlo proprio adesso e ho visto che le feci sono bianche trasparenti!
------------------------------------------------------------------------
Non potrebbe avere un'occlusione intestinale???
Perché a vederlo così non ha niente di anomalo.

roby-83 23-12-2012 11:48

Guarda il mio HM sembra malato a volte perchè lo vedi che sembra abbandonarsi su filtro o fondo,poi quando c'è penombra lo vedi che se ne va in giro beato e contento

rox 23-12-2012 11:53

Se avesse un'occlusione non dovrebbe defecare, comunque le feci bianche solitamente indicano un'infestazione parassitaria a livello di intestino, l'apatia sarebbe la conseguenza.
Potresti trattarlo col metronidazolo che è l'ideale per i parassiti intestinali..riesci a recuperarlo in farmacia? Il generico costa davvero poco :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12474 seconds with 13 queries