![]() |
che tipo di alga è?
ciao amici!
da un po di giorni guardate cosa mi sta spuntando da una roccia... quella grande è halimeda ma quella che fa quella specie di cerchio che alga è? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sany0001_278.jpg |
sebyorof,ilrametto non lo so..le foglioline piatte sono Alimeda bellissime , secondo me le alghe + belle
|
fappio, si lo so, in effetti sono molto belle fanno una fogliolina ogni 2 giorni ;-) però per facilitare posto un'altra foto a luci accese dove si vede meglio l'alga credo superiore che ho trovato in vasca.
|
|
Ma possibile che su 70 accessi al mio topic non c'è nessuno che sa dirmi come si chiama quest'alga con questi cerchietti a grappoli? #23 #23 #23
|
è una specie di caulerpa non mi ricordo mai il nome preciso, attento che quando parte cresce di brutto....
|
E' caulerpa racemosa!!!Inizia a crescere in quel modo spontaneamente quando sarà più grande le "foglie" non avranno più forma discoidale ma avranno una forma sferica come al solito. Nel mio nanoreef mi è successo un paio di mesetti fà...ciao
|
ciao Sietro, quindi è da considerarsi infestante?
Marco M., nel tuo nano ha invaso e l'hai dovuta eliminare? che esperienza hai avuto? |
Cosa vuol dire Sietro?Comunque la racemosa non è affatto infestante...l'unico difetto-pregio è che cresce molto velocemente attaccandosi alle rocce...se non la poti spesso ti può infastidire i coralli ma solo perchè ci va a sbattere addosso se non la tagli!A me tra l'altro piace particolarmente e non ho intenzione di sbarazzarmene anzi!Se vui sapere cosa mi è successo oggi leggi il topic caulerpa sbiancata.Sietro che vuol dire?Ciao
|
non è la racemosa.....o per essere precisi è la varietà peltata di racemosa.
comunque hai scritto due volte cosa vuol dire sietro, credo che ha digitato semplicemente male il mio nome.... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |