![]() |
Probabile Idropisia (improvvisa)
Ciao a tutti, oggi dando da mangiare ai pesci ho notato che uno dei guppy adulti che ho in vasca è più gonfio, ha le scaglie alzate e anche l'estremità della coda sembra rovinata, in più fa fatica a nuotare e ora è appoggiato su una foglia di microsorium e "boccheggia", è evidente che sta soffrendo, posso fare qualcosa ? Controllo l'acquario tutti i giorni, tranne ieri che ho avuto molto da studiare(ma quando ho dato da mangiare ai pesci non ho notato nulla di strano), è possibile che l'idropisia si manifesti così in fretta ?
|
Per sicurezza ti conviene isolarlo.
|
Quote:
|
Va bene anche un secchio pulito, una vaschetta di plastica...
|
ah ho capito...ma è possibile che l'idropisia si manifesti così velocemente ? e dopo aver isolato il pesce c'è un modo per evitare che gli altri si ammalino?
|
Possibile è possibile... Per gli altri non mi preoccuperei, è una malattia di rado contagiosa, anche se a volte si legge il contrario...
Controlla comunque i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3. Per salvare il pesciotto, puoi tentare due strade: Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Fai dei cambi d'acqua, magari ravvicinati ma non più del 25-30 % alla volta fino a quando il valore non si è abbassato. Con acqua in temperatura e stabulata.
|
Certo, i cambi falli, poiché i NO3 vanno abbassati, ma purtroppo ciò non sarà sufficiente a curare il pesce. Inizia subito con i medicinali, spesso l'idropisia non guarisce nemmeno così, non si deve perdere tempo.
|
Come va?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |