AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph sempre stabile sul 7.5,come abbassarlo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409552)

River 19-12-2012 23:10

Ph sempre stabile sul 7.5,come abbassarlo???

Ciao ragazzi,ho un birby 2 da 60 litri in attivazione da quasi un mese.Ha già avuto un picco altissimo sia dei nitriti che nitrati etc...ma ormai si è stabilizzato tutto sulla norma tranne quel maledetto ph #18 che sta sempre sul 7.5 e non vuole calare manco con un cambio del 10% di osmosi!
Che mi consigliate per portarlo almeno a 7?
Dato che con l aggiunta dei pesci salira ancora di un po'.
Help

dony 19-12-2012 23:33

Ciao ,ci sono vari modi per abbassare il ph,torba,foglie di catacappa o pignette d'ontano o anche la co2,ma che pesci inserirai?Quali sono gli altri valori?
P.S:i pesci non inluenzano il ph:-)

Agro 19-12-2012 23:36

Quote:

P.S:i pesci non inluenzano il ph
Magari se lo regolassero da soli :-D
River ogni specie vuole i suoi valori, non è detto che 7 vada bene per tutti.
I guppy possono stare anche a ph 8

Ale87tv 20-12-2012 00:41

in realtà i pesci, o meglio, l'attività nitrificante del filtro sui loro rifiuti, lo abbassa...

GeCofreE 20-12-2012 13:33

io ho provato un pò di tutto...alla fine ho un ph stabile a 6.7/6.8
ho provato con le pigne di ontano, fogli e corteccia di catappa, folgie di quercia, co2 ecc...
il giusto equilibrio nel mio 100 litri l'ho fattocos':
- cambio 20 litri d'acqua di cui 10 di osmosi ogni 15 giorni
- co2 costante a 9 bolle la minuto
- ogni 2 mesi inserisco nel filtro 3 bicchieri (non so quanto pesino di preciso, ma ho trovato questa misura che per me va bene) di torba di sfagno da giardino. non ricordo la marca ma viene venduta in sacchetti a forma di parallelepipedo e di color fucsia. fra le varie che ho guardato questa era quella che non conteneva sostanze strane e non era trattata. ho speso se non ricordo male 6 euro

ho usato anche una soluzione di torba, fatta dal mio negoziante, praticamente lascia a macerare la torba per 1 mese in acqua e poi la filtre 3 volte per togliere le impurità. il risultato è una soluzione color ambra con un ph 5.2 se no ricordo male...ne mettevo 3/4 di bicchiere a settimana nel periodo in cui non avevo co2 o altro...avevo un ph che andata da 6.7 a 7
ho smesso perchè non sono un tipo costante e a volte mi dimenticavo.. #07

blackstar 20-12-2012 13:40

Quote:

ma ormai si è stabilizzato tutto sulla norma tranne quel maledetto ph che sta sempre sul 7.5 e non vuole calare manco con un cambio del 10% di osmosi!
questo perchè non è l'osmosi a modificare il ph.... bisognerebbe conoscere anche i valori di kh e gh per consigliarti come agire...

in genere de si ha un kh superiore a 5 difficilmente si abbasserà il ph anche acidificando perchè il kh è il responsabile della stabilità del ph....
quindi prima abbassi il kh poi agisci sul ph....

cmq in maturazione sarebbe meglio non fare cambi, rischi di compromettere la fase di stabilizzazione che segue il picco....

River 20-12-2012 20:16

ragazzi sabato faro' un ulteriore test generale dal mio negoziante di fiducia e vi postero' i risultati

davide147 20-12-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1061997974)
ragazzi sabato faro' un ulteriore test generale dal mio negoziante di fiducia e vi postero' i risultati

ti consiglio di comprarti i test a reagente per ph gh kh no2 no3
così puoi tenere tutto sotto controllo quando vuoi, poi posta i valori
a proposito...come hai fatto a beccare il picco se non hai i test?
comunque...che pesci vorresti mettere?

River 20-12-2012 22:35

i test li ho fatti nel mio negoziante di fiducia.
Per quanto riguarda i pesci valutero' le specie da inserire in base ai valori standard della mia vasca,perchè prima di tutto esigo che stiano sempre in un habitat ideale e sano per loro!

River 20-12-2012 22:49

ma secondo voi mi conviene usare dei prodotti specifici per abbassare il ph?
Un altro negoziante me lo ha consigliato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.