![]() |
Dritte per primo acquario pesci rossi
Ho un acquario da 55 litri con due carassi e una ampullaria. Il filtro è costituito da lana e cannolicchi. all'interno della vasca ho una piantina di anubias nana. Il filtro è regolato sui 21 gradi e la temperatura dell'acqua è sempre intorno ai 23 max 25. Domani vado ad effettuare i test sull'acqua per vedere i valori.
I miei pesciolini ultimamente però sembrano sempre intimoriti e sguazzano di meno rispetto a prima. Come mai? E poi creo dei seri problemi se come decoro uso tre piccoli pesciolini finti galleggianti? Grazie in anticipo. |
Hai messo mano al filtro?
La vasca è troppo piccola per quei due pesci. La temperatura la vedo troppo alta. Fatti fare anche il test per l'ammoniaca. |
Al filtro non ho messo mano. Ho solo levato la pompa per il cambio di acqua e la ho pulita perchè si era otturata con dei sassolini... In effetti la cosa strana è che dopo l'ultimo cambio di acqua l'acquario si è riempito su vetro e parete del filtro di chiazze viola... Ma non so il perchè......E so che la vasca è piccola ma per ora non posso fare altrimenti. Conto comunque di cambiarla al più presto? Che litraggio dovrei prendere più o meno?
|
ciao, per una coppia di carassi un acquario da 120 litrti sarebbe l'ideale...
queste chiazze viola di cui parli puoi fotografarle? da quanto è avviata la vasca e dopo quanto tempo hai inserito i pesci? i pesci finti come decorazione li eviterei.... cerca di mantenere l'acquario più naturale possibile.... la temperatura dell vasca è così alta perchè hai un temroriscaldatore? |
Si ho un termostato e la vasca è avviata da settembre e i pesci li ho inseriti dopo un bel po. Le foto le posso caricare solo domani mattina da pc. Però le carico appena mi alzo promesso.
|
io la temperatura del termostato la abbasserei gradualmente almeno fino a 18-20°
|
Ciao
i pesci finti eviterei, oltre a non rendere naturale la vasca, rischi che ti rilasciano vernice o sostanze tossiche in vasca ti consiglio di comprarti i test a reagente (le striscette lasciale stare) così puoi tenere monitorati i valori Servirebbe ph gh kh no2 no3 se vuoi, QUESTI sono i più economici, li ho presi anch'io...non sono il massimo della precisione ma vanno bene Se vedi che i pesci boccheggiano l'aeratore è utile e fai un cambio del 20% di acqua a proposito...l'acqua dei cambi deve essere alla stessa temperatura della vasca ;-) il riscaldatore non serve con i carassi...e in quella vasca non ci stanno....vogliono minimo 50 litri a testa |
se cerchi una vasca più grande, cerca nell'usato in rete o nei negozi... risparmierai moltissimo!
da quanto è avviata questa vasca? |
la vasca è avviata da settembre. inserisco le foto delle macchie viola come promesso. #24
http://s14.postimage.org/ob7fdih8d/20121219_201803.jpg http://s14.postimage.org/na76oe08t/20121219_201809.jpg |
a me quelle macchie sembrano bianche più che viola.... ma sono attaccate ai vetri giusto? che consistenza hanno?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. |