AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli rio 400 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409518)

erconte 19-12-2012 20:22

consigli rio 400

ciao a tutti,

tutto posso dire tranne che questo sia il mio "Il mio primo acquario d’acqua dolce", perche da quasi 15 anni mi diletto in acquariofilia, in un raptus di follia ho deciso di vendere tutto cioe' i miei 2, un reef di 120lt e un rio 400 con oscar...
Ora dopo aver venduto il reef inizio a vacillare e penso di tenermi il rio 400 ma visto che mi ha un po annoiato pensavo di rifarlo da capo.

Per questo vi chiedo, cosa farne? calcolando che ne ho avuti di tutti i tipi?
l'idea mia era quella di una cosa poco impegnativa, difatti stavo pensando di ributtarmi sui ciclidi del malawi, che ho gia avuto e il rapporto tra tempo impiegato per la manutenzione/ spese/bellezza e' unica.

alternative?

grazie

blackstar 19-12-2012 21:15

invece che malawi, andare su un altro lago africano? tipo tanganika...

erconte 19-12-2012 21:55

si.. ci stavo pensando, ma tipo conchigliofili o tipo frontosa?
quando tempo fa avevo approcciato con tropheus e altri ciclidi, facendo un fritto misto africano, non vorrei ripetermi.....

camiletti 19-12-2012 22:15

Un biotopo asiatico? QUali sono le misure?

erconte 19-12-2012 22:18

il juwel rio 400 e' 150x50x60

erconte 20-12-2012 12:53

nessun'altra idea? ma il tanganica come lo dovrei fare? conchigliofili? in 400lt?
biotipo asiatico con poca luce e senza co2? con piante mirate?

blackstar 20-12-2012 13:10

in 400 puoi fare sia una comunità tanganika con pesci he abitano varie zone...

alcuni esempi possono essere:

gruppetto di omothilapia, i coppia di julido e una di altolamprologus

oppure cyprochromis anche varietà jumbo + neolamprologus

o un monospecifico coi tropheus

cmq se sei interessato a una vasca tanganika magari apriti un topic nella sezione dedicata
------------------------------------------------------------------------
Quote:

biotipo asiatico con poca luce e senza co2? con piante mirate?
con questo litraggio avreti anche la possibilità di fare un allestimento di acque mosse... per es con botia e barbi....

erconte 20-12-2012 14:07

una volta individuato il biotopo apro nella sezione giusta, per ora sono ancora in fase di "riflessione".
Per quanto riguardano gli "africani" sono piu fresco, e i tropheus lo ho gia avuti, e allestire la vasca mi rimane piu facile, a parte il fatto che ho gia venduto il filtro esterno e quindi dovrei ricomprarlo.
Per quanto riguarda l'asiatico, sarebbe un ritorno al passato, e sono un po arrugginito per quanto riguarda questioni tipo piante. e non vorrei complicarmi molto la vita, ma mi piacerebbe riprovare.

Ale87tv 20-12-2012 14:19

se non vuoi modificare i valori, puoi puntare a un "oceanico" con i rainbowfish, un bel banco di melanotaenia bosemani e uno di pseudomugil furcatus

erconte 20-12-2012 15:36

rainbowfish... ne ho solo sentito parlare, devo farmi una cultura, hai un link di qualche esempio di allestimento o esperienza escluso l'articolo su ap?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.