AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Paracanturus Hepatus non mangia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409438)

SIMO10 19-12-2012 11:45

Paracanturus Hepatus non mangia
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum, volevo chiedervi ho un paracanturus hepatus introdotto in vasca da circa 1 settimana, e da un paio di giorni ha alcuni puntini bianchi, non mangia ed è apatico, cosa può essere e che rimedi??

Grazie

Pelma 19-12-2012 11:59

stress, in una settimana avrebbe dovuto mangiare, i miei pesci , dopo poche ore dall'introduzione in vasca, hanno sempre mangiato voracemente.
L'ephatus è particolare, se stressato si ammala subito. Domanda antipatica: litri vasca, misure vasca, gestione (skimmer, kg rocce vive....valori acqua....ecc....)?????????
Dovresti invogliarlo a mangiare qualcosa, imbevendo la pappa di vitamine e succo d'aglio. Ultimamente ho visto on line mangimi a base di aglio utili in questi casi. Prova a dargli alghe secche o prova con dell'artemia surgelata, di solito la mangiano voracemente pur essendo erbivori. (il mio mangia qualsiasi cosa, pure le dita)

Paolo Piccinelli 19-12-2012 12:17

ciao e benvenuto sul forum :-)

Condivido il parere di Pelma.
Il pesce è stressato.
Dicci il litraggio della vasca, chi sono gli altri inquilini,a quanto stanno la temperatura temperatura e i valori degli inquinanti... magari anche una foto.

SIMO10 19-12-2012 12:40

Ciao a tutti,

sono neofita di questo bellissimo Hobby, la vasca è un Redsea max 130 litri allestita da circa 1 mese e mezzo, lo skimmer è interno un Prinze credo sia, le rocce sono 22 kg i valori ph 8.2 temperatura 27c°, i nitriti sono 0.05 e i nitrati sono molto alti, kh 11, ho provato anche con resine anti Po4 e No3 ma faticano a scendere, gli altri pesci sono un zebrasoma flavascens, 2 occellaris, 1 splendidus, 1 riccio, 1 paguro e niente coralli...per il momento

Paolo Piccinelli 19-12-2012 12:48

Ommioddio! #23

La vasca non era assolutamente pronta ad accogliere pesci, infatti hai ancora nitriti misurabili e inquinanti altissimi.
L'unica cosa sensata da fare per evitare una strage è di riportare tutti i pesci al negozio o portarli a pensione da qualche amico per almeno un altro mese altrimenti, fidati, faranno una brutta fine.

Nel frattempo non somministrare cibo alla vasca e continua a schiumare.

Quando avrai i nitriti a ZERO FISSO per almeno due settimane potrai pensare di inserire i due pagliaccetti, poi farai passare un altro mese e vedremo come si comporta al vasca.

Flavescens ed hepatus non rimetterli in 130 litri, sono pesci che crescono molto e necessitano di molto, molto più spazio... almeno il triplo dei tuoi litri.

Lo splendidus infine va in vasche più grandi e mature, perchè si nutre solo di quello che trova sulle rocce e da te morirà presto di fame.

Quello che ti sto scrivendo ti sembrerà certamente "terrorismo"... ma ti prego di darmi retta se vuoi salvare prima i pesci e poi l'acquario ;-)

SIMO10 19-12-2012 12:53

Grazie Paolo,

pensavo la stessa cosa anche io, infatti sento il mio negoziante se riesce a riprendermeli;

ma quanto tempo devo aspettare per introdurre i primi pesci??ha me hanno detto un mesetto circa??

bartsimpson 19-12-2012 12:55

Cavolo, con certi valori come mai hai inserito tutti questi animali? Se la situazione non è stabile rischi solo un potenziale aumento degli inquinanti e ristabilizzare il tutto potrebbe diventare molto difficile senza creare danni agli animali

Paolo Piccinelli 19-12-2012 12:58

Quote:

ma quanto tempo devo aspettare per introdurre i primi pesci??ha me hanno detto un mesetto circa??
Con i nuovi allestimenti di solito si consiglia di aspettare almeno due mesi, meglio tre... comunque devi inserire i pesci quando hai valori a zero spaccato e pochissimi per volta lasciando passare almeno due settimane fra un pesce e l'altro.

SIMO10 19-12-2012 12:59

Ok,

grazie mille del consiglio

ciao

Birk 19-12-2012 13:47

Posso chiederti per quale motivo ci sono questi pesci nella tua vasca?
Sondaggio personale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13771 seconds with 13 queries