![]() |
chiedo confronto con chi ha/avuto fosfati alti causa sabbia
Ciao
chiedo un confronto, per sapermi regolare, con chi ha o avesse fatto un fondo con metodo jaubert, quindi una quantità ingente di sabbia, io ne ho inserita 105 kg e per riempire la vasca, ho utilizzato acqua di osmosi senza nitrati e fosfati rilevabili dai test, ho 46 kg di rocce vive da 4 settimane; i fosfati erano a 1,0 nitrati a 25, dopo cambio di 100 lt di acqua i fosfati a 08, 06, e nitrati a 12,5 chiedo se sono nella normalità, anche perchè credo che per avere un minimo di maturazione con lo jaubert ci vogliono almeno 6 o 7 mesi tutti; questi valori alti mi riferisco specialmente ai fosfati, possono essere dettati dall'ingente quantità di sabbia? è capitato anche a Voi? |
FRIZZ, certo..che spessore hai?....mi sa che devi aspettare anche di + però poi i risultati si vedono..i po4 può darsi che crescano ancora fai maturare fin che tutto va a 0 adesso a quanto sei di fotoperiodo?
|
Ciao fappio
spessore sabbia circa 14 cm altezza plenum 4,5 cm (2,5 altezza tubi sostegno grata, 2 cm spessore grata) fotoperiodo 1 ora, sto passando a 2 ore il resto dei dati sono nel profilo....... |
FRIZZ, va bene ..devi adesso avere solo pazienza c'è chi ha aspetato + di un anno....fai cambi mensili
|
Quoto sulla pazienza, io aumenterei un po' il fotoperiodo cosi' ti crescono le alghe e (se nitriti sono 0) inserirei un paio di salarie e/o meglio qualche riccio(indispensabili in maturazione, una croce in seguito) ....
|
pazienza
e alghe.... poi piano , piano smetteranno |
FRIZZ, pesci lumache ecc ecc.tra qualche mese ..lascia pure che le alghe crescano quando anno finito di angiare se ne andranno da sole
|
ok grazie
si pazienza ne ho, anche perchè ne ero consapevole dei tempi prima di creare un fondo jaubert, ma chiedevo solo a chi eventualmente ci fosse già passato, se l'elevato numero di fosfati che ho, rientrava nella logica delle cose di chi ha 105 kg di sabbia come me, e non perchè sia stato l'insorgere di qualche problema imprevisto, magari maldestramente da parte mia ecc chiedo solo se basta un cambio d'acqua parziale del 10% una volta al mese... o di più? ho appena inserito 2 paguri elegance e 2 turbo inserirò 2 paguri rossi altre 2 turbo e un riccio......... un pò alla volta, perchè non credo che abbia stabilità a sufficienza per inserire tutti gli ospiti insieme, anche se di quelli super robusti... |
metti solo lumache tante...e paguri blu..i rossi rompono le palle
fai cambi ogni 15 del 10% poi ....LUCE e SCHIUMAZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
FRIZZ, si è pressapoco normale la sabbia rilascia po4,adesso non so se avresti dovuto averne di più o di meno ,ma diciamo che è un valore accettabile per una quintalata di sabbia ......con la calma si aggiusta tutto....non c'è scampo prima o poi gli inquinanti dovranno finire e solo una questione di tempo...io per i paguri e lumache aspetterei ancora un pò
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |