AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pompa di calore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40937)

kukko 24-04-2006 20:52

Pompa di calore

Salve a tutti,oggi curiosando in un sito sulle tartarughe ho trovato questo interessante articolo http://turtleportal.free.fr/turtle.html
In pratica si sfrutta il calore dissipato dai reattori per riscaldare l'aria di un terrario tramite un normale dissipatore da pc + ventola.Pensavo di modificare questa genialata per riscaldare l'acqua del mio acquario(in costruzione) magari facendo passare il tubo del filtro esterno prima nel vano reattori( 4 neon) Cosa ne pensate? Pericoloso? Secondo me si recupera una marea di energia...

kukko 24-04-2006 21:44

tra l'altro proprio ora curiosando sul forum letto una discussione dove si parlava di 39gradi per i t8 e circa 60 per i t5!!!

Mkel77 24-04-2006 23:45

Quote:

Secondo me si recupera una marea di energia...
e tu dici che consumi meno a tenere accesa una pompa di calore 24/24, piuttosto che un comune riscaldatore che si accende solo quando la teperatura scende sotto un certo livello?

DarthDreamer 25-04-2006 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

Secondo me si recupera una marea di energia...
e tu dici che consumi meno a tenere accesa una pompa di calore 24/24, piuttosto che un comune riscaldatore che si accende solo quando la teperatura scende sotto un certo livello?

se ho capito bene lui vuole fruttare il calore dei reattori delle lampade per scaldare l'acqua prima di rimandarla in vasca, calore che altrimenti andrebbe sprecato.

le mie perplessità sono altre:
hai pensato a come fare a regolare la temperatura in vasca?
e per l'estate?

kukko 25-04-2006 01:31

Albert mi ha capito :-)
Per regolare la temperatura in vasca si potrebbe dividere il tubo del filtro in due parti,una che,diciamo,fa la strada normale, ed un altra che passa per i reattori collegando tutto ad una sonda che apra una o l'altra strada a seconda del bisogno di calore
Comunque è certamente piu comodo un riscaldatore normale anche perche di notte con i neon spenti non si dissiperebbe piu calore...però tutta questa energia sprecata...#07 magari si potrebbe usare come supporto ad un normale riscaldatore... o magari sostituisco i reattori con delle ballast che è meglio #36#

Mkel77 25-04-2006 11:33

#23, bè ragazzi era quasi mezzanotte ed ero appena tornato da una cena tra amici, e si sa come vanno cetre cose.......... :-D

crg_it 12-08-2008 12:48

...da prova empirica

utilizzando per aereazione un effetto venturi , ho messo che il tubetto prenda l aria dalla plafoniera ...cosi l aria entra calda e alza di 2 gradi l acqua ( circa 100Lt

non so se sia anche anche perche' il tubetto e' dentro il tubo di immissione circa 1 mt...

comunque scalda :-) ( d estate lo levo ..ovvio )

scriptors 12-08-2008 13:33

a parte sostituire i normali reattori con quelli elettronici (e dubito che i T5 possano funzionare con normali reattori #24)

il problema più grosso è il rischio elettrico ... non è mai una buona idea far passare acqua, anche se all'interno di tubazioni di plastica (che hanno il brutto difetto di potersi sciogliere e/o ingottire e spaccare) in vicinanza di parti elettriche

ergo se proprio ti dispiace per l'energia sprecata in calore (e su questo non posso che essere d'accordo con te #36#) sostituisci i reattori con quelli elettronici.

;-)

Mkel77 12-08-2008 15:04

crg_it, non credo che il titolare del topic a distanza di 2 anni sia ancora interessato all'argomento, senza contare il fatto che non è più sul forum........ :-))

scriptors 12-08-2008 15:20

imparerò a leggere le date precedenti prima di rispondere -e63

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.