![]() |
Pompa di calore
Salve a tutti,oggi curiosando in un sito sulle tartarughe ho trovato questo interessante articolo http://turtleportal.free.fr/turtle.html
In pratica si sfrutta il calore dissipato dai reattori per riscaldare l'aria di un terrario tramite un normale dissipatore da pc + ventola.Pensavo di modificare questa genialata per riscaldare l'acqua del mio acquario(in costruzione) magari facendo passare il tubo del filtro esterno prima nel vano reattori( 4 neon) Cosa ne pensate? Pericoloso? Secondo me si recupera una marea di energia... |
tra l'altro proprio ora curiosando sul forum letto una discussione dove si parlava di 39gradi per i t8 e circa 60 per i t5!!!
|
Quote:
|
Quote:
le mie perplessità sono altre: hai pensato a come fare a regolare la temperatura in vasca? e per l'estate? |
Albert mi ha capito :-)
Per regolare la temperatura in vasca si potrebbe dividere il tubo del filtro in due parti,una che,diciamo,fa la strada normale, ed un altra che passa per i reattori collegando tutto ad una sonda che apra una o l'altra strada a seconda del bisogno di calore Comunque è certamente piu comodo un riscaldatore normale anche perche di notte con i neon spenti non si dissiperebbe piu calore...però tutta questa energia sprecata...#07 magari si potrebbe usare come supporto ad un normale riscaldatore... o magari sostituisco i reattori con delle ballast che è meglio #36# |
#23, bè ragazzi era quasi mezzanotte ed ero appena tornato da una cena tra amici, e si sa come vanno cetre cose.......... :-D
|
...da prova empirica
utilizzando per aereazione un effetto venturi , ho messo che il tubetto prenda l aria dalla plafoniera ...cosi l aria entra calda e alza di 2 gradi l acqua ( circa 100Lt non so se sia anche anche perche' il tubetto e' dentro il tubo di immissione circa 1 mt... comunque scalda :-) ( d estate lo levo ..ovvio ) |
a parte sostituire i normali reattori con quelli elettronici (e dubito che i T5 possano funzionare con normali reattori #24)
il problema più grosso è il rischio elettrico ... non è mai una buona idea far passare acqua, anche se all'interno di tubazioni di plastica (che hanno il brutto difetto di potersi sciogliere e/o ingottire e spaccare) in vicinanza di parti elettriche ergo se proprio ti dispiace per l'energia sprecata in calore (e su questo non posso che essere d'accordo con te #36#) sostituisci i reattori con quelli elettronici. ;-) |
crg_it, non credo che il titolare del topic a distanza di 2 anni sia ancora interessato all'argomento, senza contare il fatto che non è più sul forum........ :-))
|
imparerò a leggere le date precedenti prima di rispondere -e63 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |