AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto con alghe e acqua ossigenata?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409340)

Lisa :) 18-12-2012 17:55

Aiuto con alghe e acqua ossigenata??

Ciao a tutti, sto per riallestire nuovamente il mio acquario e volevo eliminare qualche alghetta sulle mie piente. Ho sentito parlare di acqua ossigenata (H2o2), il trattamento è da fare momentaneamente oppure la devo disciogliere in varie giornate nell'acqua?
Quali sono le quantità da mettere?
Grazie mille in anticipo #70

daniele68 18-12-2012 20:31

ciao Lisa
sono piante che porti da una vasca a quella nuova?
che piante sono?
l'H2O2 potrebbe bruciare le foglie di alcune piante..

berto1886 18-12-2012 23:42

aggiungo che è solo un palliatio e che non funziona su tutte le alghe... se non si risolve alla "radice" le alghe torneranno sempre

Lisa :) 19-12-2012 19:45

Riallestisco il mio acquario, visto che l'ho lasciando un po' andare per qualche periodo, per quello che si sono formate le alghe... Comunque le piante sono microsorium, anubias, echinodorus, ceratophyllum, hydrocotyle, cladaphora, elodea (egeria), vallisneria..

Gigio. 19-12-2012 20:39

Misura il valore dei fosfati dell'acqua del tuo rubinetto può darsi che nonostante riallestendo riavrai un problema di alghe. Però se dici che prima non hai mai avuto problemi di alghe, per levarle dalle piante potresti usare la candeggina, immergendo la parte desiderata in una soluzione di acqua e candeggina, senza bagnarne le radici.. però come anche per l'acqua ossigenata è solo un metodo per levarle non per curare la causa, come ha detto prima berto... Ritornando all'acqua ossigenata è un trattamento che va fatto direttamente nell'acqua per un periodo determinato di tempo, ti spiego meglio, si inizia tipo con 0.3ml/l di h2o2, si vede in generale la reazione della vasca, soprattutto si vede dopo quanto tempo si ha il pearling sulle piante, se il pearling non è avvenuto, o è avvenuto dopo molto tempo tipo 1 ora, il giorno successivo aumenterai la dose, portandola a 0.4ml/l, sempre la stessa cosa tieni nota di tutto quello che avviene in vasca, vedendo anche se le branchie dei pesci si arrossano o meno, se questo accade sospendi il trattamento altrimenti continui, la dose massima consigliata è di 0.5ml/l e i valori che ti ho dato sono relativi al perossido 3% 10 volumi .. Tieni d'occhio le piante, a me per esempio la vallisneria ha smesso di fare foglie per un tempo lunghissimo, però almeno le alghe le ho eliminate, e non sembrano ritornare, inoltre immetti la dose molto ma molto piano, possibilmente con una siringa.. Mi sono rifatto ad un blog di un noto utente, non volevo postare direttamente il link del blog perchè mi sembra che non si possono postare altri siti di acquariofilia, spero che a lui non dispiaccia.

Lisa :) 19-12-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Gigio. (Messaggio 1061996353)
Misura il valore dei fosfati dell'acqua del tuo rubinetto può darsi che nonostante riallestendo riavrai un problema di alghe. Però se dici che prima non hai mai avuto problemi di alghe, per levarle dalle piante potresti usare la candeggina, immergendo la parte desiderata in una soluzione di acqua e candeggina, senza bagnarne le radici.. però come anche per l'acqua ossigenata è solo un metodo per levarle non per curare la causa, come ha detto prima berto... Ritornando all'acqua ossigenata è un trattamento che va fatto direttamente nell'acqua per un periodo determinato di tempo, ti spiego meglio, si inizia tipo con 0.3ml/l di h2o2, si vede in generale la reazione della vasca, soprattutto si vede dopo quanto tempo si ha il pearling sulle piante, se il pearling non è avvenuto, o è avvenuto dopo molto tempo tipo 1 ora, il giorno successivo aumenterai la dose, portandola a 0.4ml/l, sempre la stessa cosa tieni nota di tutto quello che avviene in vasca, vedendo anche se le branchie dei pesci si arrossano o meno, se questo accade sospendi il trattamento altrimenti continui, la dose massima consigliata è di 0.5ml/l e i valori che ti ho dato sono relativi al perossido 3% 10 volumi .. Tieni d'occhio le piante, a me per esempio la vallisneria ha smesso di fare foglie per un tempo lunghissimo, però almeno le alghe le ho eliminate, e non sembrano ritornare, inoltre immetti la dose molto ma molto piano, possibilmente con una siringa.. Mi sono rifatto ad un blog di un noto utente, non volevo postare direttamente il link del blog perchè mi sembra che non si possono postare altri siti di acquariofilia, spero che a lui non dispiaccia.

I fosfati dell'acqua di rubinetto sono a 0 (test a reagente JBL). Forse non mi sono spiegata, ma la mia vasca é vuota, ci sono solo fondo, filtro piante ecc. Ma non ci sono pesci. Io avevo pensato di fare questo trattamento nell'acqua del contenitore in cui terrò le piante durante l'allestimento... Può andare bene così?? :)

Gigio. 20-12-2012 14:49

Ah allora se è solo sulle piante, ti consiglio la soluzione di acqua e candeggina, perchè è più rapida ed efficace! Facci sapere :)

Lisa :) 20-12-2012 18:09

Ok, grazie mille..

plays 20-12-2012 21:24

vale anche per i cianobatteri o solo per le alghe comuni? Grazie

berto1886 21-12-2012 00:32

la candeggina? ammazza tutto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.