![]() |
Trasloco piante
Salve ragazzi
tra qualche mese cambierò casa e voglio approffittare dell occasione per riallestire il mio acquario che è fermo da un pò di tempo, però vorrei non aspettare il momento del cambio di casa ma vorrei agire prima!#22 Mi spiego meglio, non ho ancora pensato a quali pesci mettera, ma vorrei iniziare ad allestirlo a breve almeno con le sole piante e una volte trasferito inserire i pesci. Solo che abito al quarto piano e il trasloco non sarà semplice...perciò vi volevo chiedere qualche idea su come agire... |
Beh se non hai problemi di riavviare subito l'acquario con i pesci la cosa è semplice.
Togli tutte le piante e le metti in carta assorbente bagnata con l'acqua dell'acquario e le chiudi bene in buste sigillate in modo da mantenere l'umidità. Come se le dovessi spedire. Smonti l'acquario e lo sposti nella nuova casa. Rimetti fondo, monti il filtro ecc ecc e riposizioni le piante. Facendo in questo modo però devi ricominciare la maturazione da capo. Le piante tenute in quel modo possono stare senza problemi anche per qualche giorno, basta avere l'accortezza di non esporle a fonti di calore o temperature troppe basse. Se riuscissi a fare tutto in giornata sarebbe l'ideale. |
ecco questo volevo evitare io....cioè siccome trasloco a due chilometri di distanza, volevo sapere se potevo lasciare il fondo con le piante, magari anche con un pò d'acqua...
|
Puoi farlo, ma avevi parlato di riallestire......
Lascia giusto qualche cm di acqua e copri le piante con della carta assorbente bagnata. Se riesci a portarti anche l'acqua in delle taniche, ti porti il filtro pieno d'acqua e riesci a riattivare tutto nel giro di poco, non dovresti avere problemi neanche con la maturazione. |
mi ero spiegato male...il riallestire era riferito al fatto che prima l'acquario era pieno..ora è vuoto..e ora lo dovrò riallestire:-))
comunque i miei dubbi oltre al benessere delle piante riguardavano anche la tenuta dell' acquario...ce la farà a sopportare il peso del fondo? |
Si col peso del fondo non dovresti avere problemi, molti hanno traslocato l'acquario in questo modo. Se hai legni o rocce meglio toglierli perchè potrebbero muoversi e sbattere sui vetri e nella migliore delle ipotesi te lo graffiano, nella peggiore....
|
Eccellente...proprio quello che volevo#18 quindi adesso posso cominciare a pensare a cosa fare:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |