![]() |
aiutatemi!
ciao a tutti!
allora, nel mio acquario ho dei pesci rossi, pochi giorni fa mi hanno regalato un bellissimo betta maschio, il negoziante diceva che poteva benissimo convivere con i pesci rossi e nell acqua fredda. visto che non è vero abbiamo deciso di prenderci un acquario da circa 200l per pesci tropicali d' acqua dolce. se x adesso lo lascio con i pesci rossi resiste? ( comunque ho comprato un riscaldatore avevo l'acqua troppo fredda) so che dovrò prendere molte piante e 3 o 4 betta femmine ma con quali altri pesci va d'accordo? avete consigli su che pesci mettere, piante, ghiaia ecc? grazie Arianna |
ciao. ci dai qualche informazione sull'acquario attuale, numero di pesci e i valori dell'acqua?
la soluzione migliore in questi casi è restituire il pesce al negoziante, molti hanno una vasca tenuta a disposizione per questi casi. che riscaldatore hai preso? |
ho un acquario da 22..so che è piccolo quindi volevamo prendere quello più grande.. ho un chicco di riso e un pesce rosso piccolino normale.. ho messo il biocondizionatore x l'acqua, i batteri,i valori al negozio mi avevano detto che erano apposto, il riscaldatore è da 25w.
so che ho sbagliato molte cose, venendo qui ho capito che nel negozio dove sono andata ti dicono di tutto solo per vendere. dimenticavo, al negozio dive hanno preso il betta, tutti i betta maschi erano messi uno x vasca in tutte le vasche del negozio,quindi anche con i pesci rossi. |
Ciao, guarda al limite nel 200 litri potresti metterci i pesci rossi che hai già e magari aggiungere un paio di compagni....ma la vasca da 200 l'hia già presa o devi ancora procurartela?
nel 22 puoi tenere il betta da solo anche se il litraggio consigliabile per un betta maschio da solo è 30 litri.. cmq non sono adatti a convivere.... sia perchè le temperature tollerate sono completamente diverse sia perchè i valori di durezza idonei sono opposti.... |
no devo ancora prenderla..quindi passerà più di un mese prima che sia pronta
|
ho capito.... il problema di tenerli tutti e tre nella stessa vasca non è solo di valori... ma anche di comportamento... il betta è un pesce un pò aggressivo nei confronti di specie con pinne vistose e colorate... soprattutto in così pochi litri il rischio di qualche aggressione c'è....
riportarlo in negozio può essere una soluzione anche se in effetti i betta nei negozi sono spesso tenuti malissimo.... una possibile soluzione potrebbe essere quella di procurarti un contenitore, anche in plastica di quelli dove normalmente si ripongono abiti e oggetti che hanno anche un loro coperchio e con capienza di 20-30 litri... lo riempi di acqua decantata e biocondizionata ci metti un areatore e un riscaldatore, qualche foglia di catappa e qualche pianta galleggiante e tieni il betta lì finchè non avrai spostato i rossi nella nuova vasca... naturalmente una vaschetta d'emergenza del genere richiederà cambi frequenti (una volta ogni 2-3 gg) e un costante monitoraggio dei valori di nitrati e nitriti.... |
e tenere un solo pesce rosso in 22l va bene??
perchè il nuovo acquario non volevo farlo di pesci rossi.. così uno lo terrei li e uno a mia suocera.. oppure li riporto al negozio? |
no i pesci rossi hanno bisogno di 50 litri a testa e sono pesci che stanno i gruppo
|
Quote:
nella vaschetta che hai magari ci metti qualche lumachina o caridina.#36# |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |