![]() |
qualche domandina
Aaaaaaalllllllllora visto che arriva Natale che porta con se qualche giorno di vacanza vorrei approfittarne per sistemare l'illuminazione della mia vasca ma ho un po di dubbi.
Premessa: -vasca da 100 litri da 60cm quindi obbligato a neon da 18w -presente in vasca un neon da 18w a 6000k Obiettivo: -rimettere il 2 neon Dubbio: se metto un gruppo luci da 30w per alimentare un neon da 18w il fatto che il gruppo luci sia da 30w influisce sui consumi o la differenza è impercettibile? Alternativa: -togliere il neon presente e mettere led in questo caso non so da dove iniziare quindi consigli specifici sul tipo e pochi consigli elettronici che se no finisco per impazzire #17 Speriamo qualcuno riesca a schiarirmi le idee specialmente su quel dubbio che ho #24 che google ha fatto crescere in modo esponenziale |
Questo è un gruppo luci
http://www.zooingros.it/os/data/prod...1/197_7771.jpg ma penso che tu in tendevi questo http://www.petingros.it/images/ricam...t5-lamps-1.jpg che sarebbe un ballast. Si puoi alimentare un neon da 18W con una ballast o reattore da 30W ma come hai detto consuma qualcosa di più. Se non mi sbaglio si parla di qualche watt. |
|
Quote:
|
è un 100 litri e con 18w non ci faccio niente quindi devo mettere il secondo.
Si prima c'era anche il 2 solo che mi si è bruciato e non l'ho più rimesso perché dovevo fare una modifi |
Qualche w tipo 1-2 o tipo 10?
|
Quote:
Quote:
Se si parla solo di dimensioni, dove ci sta un T8 18W (60cm) ci sta anche un T5 24W standard (55cm) o un T5 28W (60cm) di lunghezza speciale (più cari). Però dovresti cambiare cuffie e reattore. E' possibile vedere una foto della parte inferiore del coperchio a luci spente? |
volevo sapere quanto era la differenza di consumo piu o meno se era una cosa marginale o una cosa da tenere in considerazione
no no nessuna modifica ho avuto un problema con un cavo di alimentazione e non avendo tempo l'ho tolto ma ora pensavo di rimetterlo avendo la possibilita di prendere 2 gruppi luci da 30W per illuminare i miei 2 neon da 18 ecco perche volevo sapere se i consumi erano pressoche simili li prendevo se no puntavo a soluzioni alternative |
Non capisco il 2 gruppi luci da 30W per illuminare i miei 2 neon da 18...
Se hai due neon da 18W o metti due reattori da 18W e li accendi singolarmente o metti un reattore da 36W e li fai accendere con collegamento in serie. Credo proprio che se intendi alimentare un neon da 18 W con un reattore da 30W, il tubo neon si potrebbe sacrificare per salvaguardare l'incolumità del reattore...:-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |