![]() |
Aiuto, devo ricominciare da zero
Ho un acquario delle seguenti dimensioni , 100 x 60 x 40 cm3, contenente le seguenti piante Echinodorus horemanni, Echinodorus green "flamè" ed Elodea canadensis e pesci del tipo Corydoras e Xiphophorus maculatus.
Pur troppo per inesperienza, anche se avviato per due anni, ho dovuto per sopravvenuta idropsia, causata dall’impossibilità di un’efficace periodica pulizia, poiché i miei tentativi di debellare l’infezione sono risultati vani, svuotarlo ed eliminare tutto il fondo, che erroneamente era costituito da cellocem ( intonaco premiscelato ) #07 . Ora il mio acquario deve essere riallestito. So che il forum già contiene numerose risposte circa l’allestimento di un acquario, ma io avrei bisogno di un aiuto più specifico #12 in quanto desidero che mi indicaste il fondo più adatto per le mie specie di pesci e di vegetali, nonché lo spessore dei vari strati. In attesa del vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente. |
io metterei sul fondo uno strato di fondo fertile,personalmente mi sono trovata bene col deponit mix dennerle,direi che possa andar bene alto sui 3-4 cm
poi sopra un ghiaino molto sottile e arrotondato per non ferire i corydoras,per il colore resta su uno naturale,magari marroncino...disponi il ghiaietto più alto sul fondo in modo di dare un senso di maggiore profondità visiva |
e come fertilizante niente?
i calcoli di quanta robba mi serve come li faccio in litri? quanto fine per i sorydoras ci vuole la ghiaia? mi potete fare un esempio pratico? sapresti darmi pure un aiuto sul illuminazione? per le mie misure e per i miei 240 litri di acqua (non netti) e per il tipo di piante quanti wat di luce al neon ci vogliono? una 60 ina basta? (scusate per gli errori grammaticali sono dislessico quello di prima lo fatto scrivere da mio padre) |
come ti ha detto lyla come sub strato fertilizzante puoi mettere deponit mix dennerle od altra marca di cir a 3 o 4 cm. poi inserisci il ghiaino da 1,2 mm per circa 5 cm per un totale di 8 cm circa. ricordati di lavare bene il ghiaino altrimenti ti rilascerebbe nell'acqua molta impurità. per il wattaggio delle luci calcola 0.5 W/l circa.
|
allora 0.5 x 240 = 120 W papa mi ammazza :-D gia si lamenta dei 60 w che ci tengo, ma per le piante che ho servono perforza 12 ore di luce #24
se al posto di 120 faccio 90 W secondo voi e buono uguale? spero di tovare quel tipo di fertilizante qui da me ho problemi... |
puoi mettere piante che abbiano meno bisogno di luce (per questo apri un Topic sulla sezione piante) per il fondo fertilizzato ci sono molte marche (OTTAVI mix od altri) sono tutti più o meno buoni. Inoltre devi sapere che alcune piante acquisiscono fertilizzante dalle foglie (Anubias, Microsorum) perchè hanno il rizoma (radici) non infilate nel ghiaino. quindi vedi pure che tipo di piante vuoi mettere.
|
la fertilizzazione liquida devi iniziarla a usare da circa un mese dall'avvio della vasca,prima rischi di favorire troppo le alghe
per i prodotti hai pensato di acquistare via internet? puoi andare su www.abissi.com o www.acquaingros.it hanno buoni prezzi e sono molto seri |
io ho gia tre specie di piante...Echinodorus horemanni, Echinodorus green "flamè" ed Elodea canadensis ... mi sono basto dalle foto che ho visto sul sito di acuario portal per identificarle... oviamente nn ho 3 piante hehe ho iciamo una 15 di Elodea canadensis 2Echinodorus horemanni, Echinodorus green "flamè" e 5 Echinodorus horemanni
io vorei sapere basandomi su queste piante (che nn pennso sia delicata come comportarmi) abbissi lo gia sentito... me lo hanno cosigliato per un impianto di osmosi inversa... sapete se posso pagarlo pure con la poste pei? cmq credo che quello che devo comprare pesi molto non e che poi non risparmio nente rispetto a comprarlo vicino casa mia a prezzi alti? |
prova a guardare qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm è una tabella che indica quale rapporto w/l è necessario per le diverse piante,così puoi farti una idea della luce che effettivamente ti serve |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |