![]() |
Acquario..piante..illuminazione
Ciao a tutti :-) ho un 100L(100x30x35h)illuminato con una plafoniera SunSun da 60cm con due neon da 24w (6500 e 4000k) nell'acquario ho:vallisneria,microsorium,hygrophilia corymbosa,anubias e cryptocorine(sono in attesa di altre 3 piante da primo piano...non so che mi arriverà perchè è un pacchetto che fanno con le piante disponibili)...volevo domandare due cose:
La plafoniera è 60cm ed è posizionata al centro dell'acquario...crea problemi? La vallisneria sta invadendo l'acquario..e le foglie arrivano a 120cm tranquillamente di lunghezza...è impossibile fare in modo che non superino quella lunghezza? Non posso potare tagliando di netto la foglia? Grazie.:-) Giorgio |
La plafoniera centrale non crea nessun problema. Hai lo svantaggio di avere i lati in ombra, ma basta metterci le piante meno esigenti in fatto di luce.
La vallisneria devi potarla alla base della foglia vicino al fondo. Se tagli la foglia a metà non ricresce e col tempo marcisce. Puoi prendere qualche varietà più bassa tipo la tortifolia. |
Ciao!
La plafoniera non comprendo tutta la vasca lascerà le estremità all'ombra, l'importante è mettere delle piante che non necessitino di troppa luce tipo le anubias o del muschio. La Vallisneria non va potata tagliando le foglie a metà perché la parte che rimane marcisce |
Quote:
Quote:
Per il resto l'illuminazione va bene per le piante che ho? Ho 0,5 W/L ... |
Si va tutto bene compresa la disposizione.
In rete è facile trovare la tortifolia;-) |
Quote:
Quote:
|
Prova a dare anche uno sguardo sul mercatino:-)
|
Quote:
info.. |
io la poto sempre a pelo dell'acqua la mia vallisneria e prima di morire la foglia ci mette un bel po'....abbastanza per far sì che le nuove crescano fino in superficie....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |