![]() |
Cambiare acqua prima di inserire pesci?
Ciao,
A tre settimane dall'avvio, i valori dell'acquario che ospiterà i ciclidi sono i seguenti: NH4 = 0 (valori iniziali erano =0) NO2 = 0 mg/L NO3 = 25 mg/L (valori iniziali erano <12.5 mg/L) pH = 7.9 stabile Gh = 12 stabile PO4 = 0 (valori iniziali erano =0) Acqua cristallina Sembra che il filtro (EHEIM 2073 (1050l/h) riempito con i sui tre cestelli solamente con Siporax Sera) sia maturato dopo appena 20 giorni e il picco dei nitriti non abbia superato il 0.5 mg/L secondo test Tetra (vedi mio post precedente) Sto dando da mangiare ai batteri inserendo una spruzzata di mangime ogni due giorni e appena dopo Natale inserirò i pesci. Ho una domanda per la comunità: se i valori rimangono costanti e necessario cambiare una parte dell-acqua (30%) prima di inserire i pesci? Grazie in anticipo del vostro contributo EP http://s15.postimage.org/rut9s32mv/acquario.jpg |
Quote:
|
Anch'io ho fatto un 20% di cambio d'acqua sul mio nuovo acquario, a breve vi inserirò delle caridine. Lo fatto già altre volte e non mi ha mai creato problemo
|
Leggendo un po' in giro e tenendo in considerazione anche i vostri consigli, penso che mi orienterò per il cambio del 25%
EP |
Se i valori sono ok nn vedo il motivo di cambiare l'acqua
|
Quote:
|
Quote:
decidere se fare il cambio: 50mg/L? Ricordo che il valore attuale si attesta attorno al 25mg/L. Grazie in anticipo per i consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |