AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli acquario 75 litri!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408792)

Kares77 15-12-2012 14:29

Consigli acquario 75 litri!!!!

Ciao a tutti,ho un acquario wave con filtro interno da 75 litri,quindi non so quanti litri netti!!L' acquario orami ce l' ho da circa 2 anni, purtroppo sono dovuto stare 3 mesi fuori casa e ora l' acquario è in pessime condizione...appena arrivato ho fatto un cambio d' acqua del 30% e ho dovuto togliere tutte le piante tranne le anubias nana poiche si erano infestate di alghe e stavano morendo!!ADesso l' acquario si presente in queso stato...ha in primo piano tutte piante di anubias nana e per quanto rigurda i pesci ci sono 2 platy due neon e un ancistrus!!!
Ora rimarrò fisso a casa e quindi vorrei riominciare da capo!!
Prima di tutto indevo realizzare un acquario con neon rasbore e una coppia di ancistrus!!Per la vegetazione vorrei riprovare con le cabomaba visto che la prima volta ho fallito e poi non so, penso che dovrò adattarmi a cio che trovo nel negozio d' acquari naturalmete vedendo ciò che è compatabile con i valori!!!
Per quanto rigurda l' illuminazione pensavo a due neon da 20 watt ciascuno uno a luce solare e uno bianca!! Per quanto riguarda i cambi d' acua visto la distanza dal piu vicno negozio d' acquari pensavo di comprare un impianto a osmosi inverse dal momento che l' acqua del mio rubinetto ha 33 gh di durezza!!
Scusate la lunghezza del post, ma dopo due anni che prendo consigli da incompetenti di negozi enormi,vorrei avere consigli da persone competenti nel campo!!!(grazie in anticipo-non so se ho postato nella sezione giusta ma è un giorno intero che giro nel sito e ho postato dove pensavo più giusto)

Ale87tv 15-12-2012 14:47

ciao!
allora per neon e ancy, la vasca è un pò piccola... perfetta però per le rasbore e vediamo di trovarci qualcosa da abbinarci.

con 2 neon da 20 watt avrai buona luce, ma usa un 6500°K e un 4000°K, una luce bianca ti farà esplodere le alghe.

la cabomba penso vegeti, ma se vuoi qualcosa di simile ma più facile, punta sulla limnophila :-)

se smonti e riparti dovrai farlo maturare un mese, se invece conservi acqua e materiali filtranti, basta popolare con calma...

camiletti 15-12-2012 15:29

Io con le rasbore mettrei un betta splandens, o una coppia....magari desiderei ttentare la riproduzione ;-)

Se vuoi fare un acquario "tematico", riferendoti cioè alla zona di prvenienza (anche se rirpodotti in cattività dei pesci) sarebbe più corretto allevare la limnophylia, più semplice e per me anche più bella, nonostante necessiti di una buona luce per essere in forma e sembrare più rigogliosa, altrimenti rischia di essere sfilacciata e con molto spazio fra gli internodi,..;-)

Kares77 15-12-2012 20:57

Grazie dei consigli...allora per quanto riguarda le piante la lympnophilya sessiflora la ho tenuta per molto tempo cosa ne pensate dell' aromatica è più difficile??? ....per i betta spendlers ora mi informo visto che da quando ho saputo che erano aggresivi me ne sono tenuto alla larga!!!

Ale87tv 15-12-2012 22:24

non lo so non l'ho mai trovata l'aromatica... ma penso sia uguale come la sessiflora, in caso usa un cerca...

briciols 16-12-2012 01:35

Puoi provare come gia ti hanno suggerito un biotopo asiatico con coppia di betta e rasbore oppure io svuoterei tutto e andrei di ciclidi nani americani (ramirezi, caca ecc.... ) dipende rutto dai tuoi gusti !

fish97 16-12-2012 02:06

ciao,io metterei poecilidi ,belli,da semplice gestione ma non da sottovalutare,che ti danno una bella soddisfazione ,
per la luce metti i neon e se vuoi aumentare ancora delle e27
come piante io metterei
ceratophyllum demersum

cladophora aegagropila

anubias varie

limphophilia ma è simile al ceratophyllum ed è un poco più lento nella crescita e vuole più luce

cryptocoryne wendtii

hygrophilia polysperma

Hydrocotyle leucocephala

e altre ma dipende dall'illuminazione...

Kares77 16-12-2012 12:23

Allora sto pensando di inserire 7 rasbore un betta maschio e due femmine + visto che ho da due anni un ancistrus femmina ci vorrei affiancare un maschio??Voi che ne pensate ,l' acquario sarà ben piantumato visto che aspetto la crescita di tutte le piante che inserirò!
E poi leggendo nel forum mi conviene inserire prima le rasbore con le due betta femmine e poi il mashio di betta...giusto??

camiletti 16-12-2012 16:37

due ancistrus decisamente no...

blackstar 16-12-2012 17:13

anche io lo vedo stretto per una coppia di ancystrus... soprattutto se metti anche altra fauna per il resto il trio di betta mi sembra meglio di una coppia, e si meglio mettere il maschio per ultimo...

coi betta mi raccomando di piantumare molto, creare barriere visive e nascondigli e inserire delle galleggianti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.