![]() |
Comportamento strano scalare
Salve ragazzi, 4 mesi fa ho riavviato il mio acquario con una coppia di scalari, e quattro corydoras, ieri mi sono accorto dello strano comportamento di uno scalare; in principio si è isolato verso un lato della vasca e puntava il muso verso la superficie, oggi sono tornato a guardare ed era nella medesima posizione, ho inizialmente pensato alla presenza di nitrati, visto che ancora non avevo provveduto al cambio dell'acqua ed alla puylizia settimanale.
Stamattina ho provveduto a cambaire 20 lt di acqua, ho sifonato il fondo ed ho riempito di nuovo la vasca. Tuttavia anche così la situazione non è cambiata, anzi il comportamento è peggiorato, ha cominciato dopo un pò a vuotare a scatti ed a ribaltarsi. Insospettito ho preparato una vasca di circa 50 lt per tenerlo separato dal resto della vasca, e noto gli stessi comportamenti. Le caratteristiche dell'acqua sono nella norma, ph 6,5 nitriti e nitrati assenti, temperatura intorno ai 23 °, uso solitamente acqua del rubinetto.Credete sia un problema di flagellati? |
Ma 23° non sono un po' pochi per lo scalare? Difficile dire così se possa trattarsi di flagellati... se gli dai da mangiare accetta o no? Riesci a fare foto? I valori che hai scritto sono dell'acquario o della vaschetta da 50 litri?
|
Le feci come sono? mangia?
Io lo porterei a 25/26°C. Servono anche le info chieste da Michele. |
Purtroppo è morto, non accettava più da mangiare e meno di un minuto dopo è morto.
Sinceramente non so di preciso cosa abbia avuto, anche perchè l'altro è in ottime condizioni. La temperatura è della vasca. Con anche 4 corydoras 25° vanno bene? |
Ragazzi ho notato che anche il secondo scalare non sta mangiando e nuota in un angolino della vasca, ho anche notato che le feci sono sfilacciate e filamentose...voi che mi consigliate? provo a farla una cura contro i flaggellati?
|
cerca di fare una foto del pesce.
|
Ecco qui, anche se non si vedono le feci, rimane sempre in quella zona dell'acquario e non mangia, ho provato anche stamattina, ma pare non mangi nulla
http://s7.postimage.org/6mxp2b0zr/DSC_0120.jpg |
Hai provato con chiro surgelato?
|
no non ho provato, dove posso comprarlo?Perchè nel negozio dove vado spesso trovo solo il granulare, o i fiocchi
|
Quasi tutti i negozi lo hanno, strano non trovarlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |