AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   il ph non si vuole abbassare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408585)

bech94 14-12-2012 01:04

il ph non si vuole abbassare

ciao a tutti ragazzi
ho un problemino all acquario, circa 2 settimane fà ho messo in vasca 6 cory paleatus anche se per qualche periodo dell'anno arrivano a vivere su acque abbastanza dure volevo portare il ph a 7,5.
visto ke all interno ho poeciclidi quindi con valori dell acqua duri stanno solo a suo agio volevo abbassare da 8 ad appunto 7,5il ph.
ma per ora ho provato con il co2 (ho azzardato a portarlo a 19mg/l) con esiti sempre uguali e inserito alcune foglie di catappa (certo le foglie male non gli fanno, anzi) ho provato anche con l?acidificante ph/kh minus della tetra ma abbassa solo il kh.
i valori dell acqua sono:
ph 8
gh 19
kh11
spero sappiate darmi dei consigli a riguardo, grazie in anticipo ciao. #70

malù 14-12-2012 01:29

In effetti con i tuoi valori sarebbe stato meglio inserire i cory Aeneus.....
Il ph non scende perchè con kh 11 il potere tampone è troppo forte, dovresti tagliare l'acqua con osmosi per abbassare il kh e poi acidificare.
Comunque, visto che hai poecilidi, la cosa più sensata per far stare tutti al meglio sarebbe "sostituire" i cory.

bartsimpson 14-12-2012 01:52

Con il Kh a 11 non scenderai mai, dovresti dare un kg di CO2 a litro

bech94 14-12-2012 15:15

ah capisco (cmq per quanto riguarda i cory propio un moderatore me ne ha consigliat alcuni tra cui i paleatus)...ritornando al discorso ph, se provassi ada bbasare il kh di qualke punto i miei poeciclidi patirebbero?

dave81 14-12-2012 15:28

i paleatus teoricamente dovrebbero tollerare valori un po' più alti rispetto agli altri Corydoras

marko66 14-12-2012 17:24

Ti posso fare una domanda?Ma perchè visto che hai valori adatti per i pesci in vasca,devi andare ad inserire pesci con altre esigenze per poi cercare di trovare un compromesso che non è detto che funzioni?L'abbinamento poecilidi corydoras non è una buona idea secondo me,tra l'altro con l'acqua che hai l'unico sistema per abbassare il PH è tagliarla con acqua di PH minore o con osmosi e poi agire sulla regolazione di CO2.Lascia perdere i prodotti chimici per abbassare i valori.
Ma torniamo alla domanda iniziale,perchè cercarsi sbattimenti se i tuoi poecilidi stanno bene con i valori attuali,per poi magari arrivare ad avere valori intermedi mal sopportati sia da loro che dai corydoras?

ilVanni 14-12-2012 18:16

KH 11 è il valore minimo per fornire CO2 utile alle piante senza scendere sotto PH 7.4 - 7.5 (v. tabella).
Per il resto i paleatus sono adattissimi a vasche di poecilidi (li riproduco e gli allevo, con soddisfazione, da anni con mortalità minima).
Al limite, si può abbassare il GH di qualche punto senza nuocere ai poecilidi (suppongo guppy o altri pesci di acqua dura).

bech94 14-12-2012 18:40

semplicemente perchè mi è preso sto flip di portarlo a 7,5! xD
------------------------------------------------------------------------
cmq se mi dici che non hai problemi tu che e da anni che lo fai terrò questo valore dell acqua! :) grazie. :)

Jessyka 14-12-2012 18:58

In effetti confermo l'esperienza di IlVanni, anche io li tengo a quei valori, se non più alti di durezze.
Non mi preoccuperei.

bech94 15-12-2012 20:03

ah ok come non detto! :) grazie mille allora e buon week #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.