![]() |
filtro esterno o interno
salve,scrivo qui poichè mi è venuto un dubbio:dato che è un pò che non istallo un acquario a partire dalle lastre di vetro(ma quello mi è riuscito:-D) mi è venuto un dubbio che vorrei porvi:
l'acquario in questione ora come ora,necessita solo di un filtro,visto che illuminazione/rinforzi per le lastre/ mobile sono stati tutti reperiti(e sopratutto costruiti). sono 125 litri netti dovrebbe,da progetto, venire fuori un plantacquario,o almeno quello sarebbe il tema iniziale:spendendo una fortuna in luci dovrei assicurargli vita duratura e prosperosa...comunque poichè dovrebbero starci dentro: -pianta,piante,piante e ancora piante(ho una lista mi sento sicuro su quella,quindi non vi tedio + del necessario) -qualche neritina -caridine(razza ancora da decidere ma comunque non red cherry di sicuro) -2 maschi di guppy e 4-5 femmine,sicuro che saranno almeno 30 per l'anno prossimo premesso questo,che filtro usereste voi? io pensavo,visto che il cibo da dare è poco,e i rifiuti pure, di mettere o un filtro interno(#28g)oppure un filtro esterno del tipo il pratiko300,per intenderci consigli?(eventualmente anche su tipi di lumache/caridine che mi sfuggono e che siano DIFFICILI da reperire?) grazie in anticipo:-)) |
Il filtro in un plantacquario molto poco popolato può essere tranquillamente sottodimensionato.
Un filtro interno a scomparti tradizionale andrebbe benissimo. Puoi anche prendere un filtro interno juwel, ad esempio quello del rio 125. Occupa poco spazio e fa bene il suo lavoro. Visto che molti lo tolgono non dovresti avere problemi a trovarlo. Se poi non vuoi cose in vasca puoi prendere un tetratec ex 700 o un pratiko 200. Andrebbero bene anche l'ex 600 e il pratiko 100, ma visto che costano poco meno dei fratelli maggiori.... Per le caridine io andrei sulle red cherry, sono quelle che meglio si adattano ai valori dei guppy e che sopportano meglio la presenza di inquinanti in vasca. Comunque si può fare un acquario pieno di piante anche senza un'illuminazione da stadio. |
di solito in vasche piccole si consiglia un filtro esterno perchè lo spazio è già poco per i pesci, un filtro interno occuperebbe spazio. il filtro esterno è più bello perchè non si vede dentro la vasca. comunque quelli interni costano poco e vanno bene lo stesso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |