AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Bombola CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40847)

khorne 24-04-2006 01:13

Bombola CO2

scusate se faccio tutte queste domande ma sono nuovo voglio imparare..
ho letto che dove ricaricano gli estintori regalano le bombole piene di CO2!!
domanda?
1)ma bisogna chiedergli al tipo che vogliamo una bombola con il CO2 gassoso?
2)quanto costa piu o meno tra manometri etc per farlo il tutto si risparmia????
3)una volta finita la si puo ricaricare?????
4)quanti kg ci vogliono per un acquario da 100litri e quanto dura????

scusate le mille domande
grazie alessio

RAMSES 24-04-2006 08:58

beh si.. le bombole dismesse te le dovrebbero regalare.. la bombola a co2 è solo gassosa :-))
si ricaricano.. è un estintore ;-)
per la durata dipende da quanto la usi

Sensy 24-04-2006 16:07

Ad oggi in commercio esistono 2 grandezze (300gr e 4 kg) di bombole per CO2 “uso alimentare e ospedaliero”, che vanno bene per l’acquario.
Personalmente uso una da 4 kg (50 bar), di seconda mano mi è costata circa 70€ solo la bombola, dopo devi aggiungere il riduttore di pressione 55€ circa e la ricarica che va dai 1,5€ ai 2,5€ al kg.
La bombola va revisionata ogni 10 anni e la durata della ricarica dura mediamente 1 anno.
Spero d'esserti stato di aiuto… :-)

PS. Cerca nelle pagine gialle sotto estintori..

Wicker-man 24-04-2006 22:49

A Parma,sono andato a chiedere dove vendono e ricaricano le bombole a CO2...ma mia hanno detto che non me le possono dare quelle dismesse...o meglio me le possono, ma solo col buco per non poterle più ricaricare, per via della legge!!!

Ma sempre qui a Parma non si trova mai una mazza di niente?!?!?!?
Dove le trovate voi?

Sensy 25-04-2006 11:50

Si Wicker #36# , se le bombole non hanno passato il collaudo devono buttarle, si lavora con alta pressione e la cosa può risultare pericolosa se la bombola non è ok.
Tu, devi chiedere di una bombola usata che ha già passato il collaudo, magari dismessa da un bar andato in fallimento o altri esercizi che ne fanno uso.

Wicker-man 25-04-2006 13:45

Mi hanno detto che le bombole che gli portano indietro (e che loro buttano in discarica),possono non passare il collaudo e anche se negativo (il collaudo) lo devo pagare lo stesso!

Quanto può costare il collaudo?

Sensy 25-04-2006 14:04

Non saprei cosa costa un collaudo (una cosa è sicura, non devi pagarlo tu), penso che ti vogliono vendere una bombola nuova :-) (dalle mie parti costa circa €160).
Rivolgiti ad altre ditte specializzate… ti conviene! ;-)

saigon 30-04-2006 21:26

Io sono andato da uno degli estintori e con 40 eurini mi da una bombola di 5 kg piena e
con un rubinetto, poi sta a me montare riduttore, regolatore ecc, poi per la ricarica con 10€ ca me la dovrei cavare.
Ovviamente un estintore va fatto modificare perchè dalla parte della maniglia di apertura ha un cannello che arriva fino in fondo alla bombola, allora bisogna sfilare tutto il sistema e montare un sempilcissimo ribinetto in cima alla bombola.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.