![]() |
Neofita del freddo cerca aiuto
Allora...ho riallestito una vasca aperta da circa 95lt da adibire esclusivamente a "pesci rossi"...varietà comune...solo preferenze di colore ;-)
Il filtro è un Pratiko200 in azione da ormai 1 mese...molte piante (echino,microsorium,anubias)...valori stabili... No2 e No3 assenti o quasi...Ph 7 ...Gh e Kh nella norma (o cosi credo....rispettivamente 9 e 4)...Temperatura 22°C con riscaldatore settato a 19°C :-)) Le domande sono: - Si pappano le Ampullarie? - Temperatura ideale? - Ne ho uno con la parte superiore nera che presenta un leggero sbiancamento ma non ha nessun segno apparente di malessere... che può essere? Ambientamento? (è in vasca da 3gg...comprato al mercato) - Posso usare il PMDD con i pesci rossi? Se mi viene in mente altro...aggiungo #18 Attendo risposte... ;-) |
preambolo:
Quote:
...e 95 litri van bene, al limite, x 2 pesci rossi, non di + a mio parere... risposte: Quote:
Quote:
Quote:
Comprare i pesci al mercato a mio parere è poco saggio... Quote:
Spero di essere stato esauriente... |
Quote:
x la quantità pensavo anche io a 2...ma non dipende solo da me #07 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie |
bè io nel mio tropicale non fertilizzo in alcun modo (nè ho il fondo fertilizzato) e le mie crypto, echinodorus, anubias, microsorium, muschio di java, ceratophyllum prosperano, e persino la ninfea rossa sebbene non cresca molto produce nuove foglie e la coltivo da un anno...
E' x questo che a mio avviso la fertilizzazione non è indispensabile (i rifiuti dei pesci e le sostanze già disciolte nell'acqua, almeno a me, bastano... diciamo che sono il mio PMDD), tantopiù coi pesci rossi con i quali di solito si usano piante robuste e dalle poche esigenze... |
Quote:
La cosa triste è che ultimamente l'acqua di rubinetto è peggiorata...c'è stato un picco di Nitrati e quindi usandola x i cambi sono già al limite solo con quella... Mi dovrò abituare all'uso delle resine...tristezza #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |