![]() |
caridine con cory, è possibile?
ciao!!!!
volevo un informazione. #36# ho da poco allestito un acquario (8 giorni) di 70 litri con 3 piante:una rotala, un'echino e una cripto...quando sarà maturo il filtro mi hanno suggerito di inserire piccoli gruppi di caridine o corydoras... la mia domanda è:sono compatibili?cioè le devo mettere entrambe oppure è meglio uno rispetto all'altro...?o non sono compatibili... insomma spero cia chiaro il concetto grazie!!! |
sono compatibili benissimo
:-) |
ok.te lo chiedo perchè non tutti sono della tua stessa opinione...in un acquario da 70 litri, cosa e quanto mi consiglieresti di mettere una volta che il filtro sarà maturato...? #24
|
per 70 litri ci vedrei 4 cory, tutti della stessa specie e minimo 6 caridine, meglio una decina.
|
io ho sia caridine che cory e non ci sono problemi
|
Quote:
cmq non possono essere uno meglio dell'altro in quanto i cory sono pesci da fondo e come tali raccimolano qualche scaglia o mangime che è sfuggito ai pesci di "superficie" ma hanno bisogno di mangime specifico per pesci da fondo, le caridine invece raccolgono sì il mangime sul fondo ma svolgono anche una funzione anti-alghe. quindi ti consiglierei quest'ultime. come numero in 70lt puoi mettere 5/6 cory, le caridine una decina. |
#24 Beh... forse il no era per il fatto che le caridine son molto voraci e possono magari fregare il cibo ai cory ? fosse questo è da dire che le caridine il cibo se lo prendono anche a pelo d'acqua quando lo si dà agli altri e poi se lo portano in un angolino a mangiarlo.. quindi i cory possono tranquillamente avere la propria razione.
Per il resto possono si... per 70 litri 4-5 cory e max 10 caridine, anche meno direi (sono appunto fameliche.. metterne troppe e nn avere alghe poi le devi sfamare.. io ne ho 17 in 260 litri, lavorano bene e bastano) |
Io in un 60lt ho 4 corydoras e 7 caridina japonica, convivono alla grande e non ci sono problemi. Sarà anche trovano parecchio cibo, perchè la vasca è ben piantumata, i guppy che smuovono l'acqua quando do il mangime ne fanno sempre cascare un po' sul fondo, e a giorni alterni fornisco zucchine e mangime da fondo (Tetra Wafermix). quindi concordo con i numeri che ti han consigliato: 5-6 cory (così fanno un bel banchetto), e 7-8 caridine (saranno più che sufficienti).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |