![]() |
temperature acquario
ciao,
la mia temperatura nell 'acquario adesso oscilla tra 23gradi(luci spente) e 25(luci accese). è troppo bassa 23gradi per gli sps lps? mi sa anche che durante la notte arrivi anche meno. .l'acquario è in un locale e la temperatura esterna sarà sui 15 gradi. |
Quote:
|
Io d'inverno tengo 23,5 fissi. Come dice Mauro puoi scendere anche a 23;-)
Sent from my double Termignoni |
mi piacerebbe capire quanto e se, la crescita dei coralli, diminuisce con temperature basse.
Qualcuno ha mai provato a misurare differenze tra estate e inverno?#24 |
Secondo te a temperature più basse rallentano la crescita?
|
no per mia esperienza in inverno tengo la vasca a 22° crescita piu veloce e colori piu belli, in estate di solito sta sui 26/27° diminuisce la crescita e i colori sono meno brillanti.
comunque a 22° da 5 anni e mai una perdita tra gli sps e lps |
Per i coralli non c'e' problema ma se hai acanturidi in vasca il discorso cambia, ci sono rimasto fregato diverse volte.... nella vasca senza acanturidi sto' al minimo a 24° in quella con gli acanturidi a 25°.
saluti |
Avuto ancanturidi e temperatura a 23 mai perso un pesce , per il discorso crescita , in teoria a temperatura più bassa dovrebbe esserci un rallentamento , dato da un calo di tutti i processi in atto , però a essere onesto non ci ho mai fatto caso e non saprei quantificare la differenza tra più caldo e più freddo.
|
Bisognerebbe valutare le differenze nella crescita a parità di gestione, alimentazione, luce, valori,ecc
|
Quote:
io ho notato un rallentamento in estate con temperature piu alte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |