AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   sifonatura del fondo si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40826)

mauryago 23-04-2006 21:37

sifonatura del fondo si o no?

salve, avevo preso un anemone una settimana fa e tutto procedeva benissimo l'anemone era perfetta ma da quando ho sifonato il fondo con un cambio d'acqua l'anemone si è chiusa e rinsecchita(insomma è sofferente) ormai sono passati due giorni e dell'anemone splendente e sgargiante neanche l'ombra nel senso che è ancora rinsecchita.
ho controllato fosfati e nitrati e tutto sembra ok.
sarcophiton sinularia e cladiella sono perfetti come se niente fosse successo.
chi sa dirmi qualche cosa per poter far tornare l'anemone in salute?
vi ringrazio

claudio_reef84 23-04-2006 23:23

Re: sifonatura del fondo si o no?

Quote:

Originariamente inviata da mauryago
salve, avevo preso un anemone una settimana fa e tutto procedeva benissimo l'anemone era perfetta ma da quando ho sifonato il fondo con un cambio d'acqua l'anemone si è chiusa e rinsecchita(insomma è sofferente) ormai sono passati due giorni e dell'anemone splendente e sgargiante neanche l'ombra nel senso che è ancora rinsecchita.
ho controllato fosfati e nitrati e tutto sembra ok.
sarcophiton sinularia e cladiella sono perfetti come se niente fosse successo.
chi sa dirmi qualche cosa per poter far tornare l'anemone in salute?
vi ringrazio

Io ho un anemone con ocellaris, ma non ho abbastanza esperienza per dirti se il tuo sta deperendo.

Comunque io la sifonatura del fondo non la faccio da ormai quattro-cinque mesi!

Ciao -98

mauryago 24-04-2006 00:01

dimenticavo la sifonatura del fondo va fatta o non va fatta, deve essere leggera e superficiale o profonda? le tesi che ho sentito sono discordanti ed io sono confuso.
ho letto non ricordo dove che il fondo va lasciato stare altrimenti i fosfati che si depositano si smuovono inquinando l'acqua.
direi con certezza, boh.
ciao grazie

mauryago 24-04-2006 00:10

claudio mi sa che farò come te, ciao grazie

claudio_reef84 24-04-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviata da mauryago
claudio mi sa che farò come te, ciao grazie

Mi sà che è meglio!!

io ho solo un velo di diatomee sul fondo, ma se penso al quantitativo dei pesci che ho e delle loro dimensioni!!...penso non sia solo per quello!

io proverei!

l'importante è fare frequenti cambi parziali! io cambio dieci litri a settimana...in media!!...ovviamente con acqua osmotica.

***dani*** 24-04-2006 13:30

in generale sifonare non serve...
se uno ha il fondo DSB o Jaubert è addirittura dannoso, per il fondo stesso.

Se invece hai una spolverata non serve sifonare perché tecnicamente non hai fondo...

Se hai una via di mezzo... ecco... tecnicamente non dovresti averla ;-)

C'è da dire che qualcuno sostiene che smuovendo il fondo, ogni tanto e soprattutto di notte, si manda in sospensione del particolato che risulta ottimo per i coralli. Io cmq il mio dopo averlo tolto per gran parte, non lo tocco più

mauryago 24-04-2006 14:59

mi sa che avete ragione, io di fondo ne un tre cm circa.
credo che lo ridurrò a strato sottile e non lo toccherò più.
vedo nelle foto degli acquari di rovero e scapini due guru dell'acquariofilia italiana hanno un fondo sottile.
comunque l'anemone è ancora messa male tutta raggrinzita e completamente chiusa, che dite se ne sta andando?
ciao e grazie

mauryago 24-04-2006 15:03

bellissime le foto dani, very compliments

claudio_reef84 25-04-2006 10:49

L'anemone non so, prova a vedere se ha le punte dei tentacoli come mangiucchiate..,.ho avuto un anemone tempo fà che se ne è andato in questo modo..di più non so dire, se non che poi si è anche spellato pian pianino...se vedi cose del genere allarmati subito, e toglilo...sta deperendo!

Dani, le foto eccezziunale veramende!!

ma i tuoi pagliaccetti quanto sono lunghi al momento della deposizione? a me sono sui quattro centimetri..sono già in grado di riprodursi?...e poi...

come è andata?

Ciao ragazzi -98

mauryago 25-04-2006 12:22

grazie caludio, l'anemone iniziava a perdere pezzetti l'ho dovuta togliere era morente.
ho capito che per allevare l'anemone deve essereci un'acqua quasi perfetta e non è il mio caso.
ciao e grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.