![]() |
Consigli su Cladophora aegagrophila
Salve a tutti, ho visto tempo fa, su internet questa pianta che si chiama Cladophora aegagrophila e vorrei acquistarla per il mio acquario... è una vasca di 65 litri, ci starebbe bene?
Perché su un sito ho letto che è è adatta per acquari piccoli o nano cube... Grazie! ^^;-) |
È sostanzialmente una palla, non cresce in tempi osservabili, quindi si, va bene per acquari di qualsiasi litraggio.
|
Più che pianta è un'alga e ne esistono di varie dimensioni quindi è adatta ad ogni tipo di vasca.:-)
|
Oltre ad essere un'alga e non una pianta, non è nemmeno una Cladophora sp., ma Aegagropila linnaei.
Contando che non ha nessuna esigenza particolare e che cresce, in teoria, di 1mm all'anno, puoi metterla in qualsiasi recipiente contenente acqua e materiale organico. |
Tende un po' a sporcarsi, se hai delle caridine è meglio, la tengono un po' più pulita. Se sifoni dagli una botta ogni tanto. Ciao! PS: può anche attecchire su legni vicini, creando tappeti verdi ma... mooolto lentamente . CIao!
|
Grazie! Quindi può andare anche con qualsiasi tipo di pesce ?
Altra domanda, visto che è più un insieme di alga che pianta vera e propria... Non è che favorisce la crescita di queste in acquario poi? |
No...mai avuto problemi di questo genere.
Però io non l'ho mai aperta a tappeto...forse in tal caso se va in giro qualche ciuffo potrebbe crescere in un altro punto...comunque ha una velocità di crescita veramente bassissima :-) quindi tranquillo |
Quote:
Va bene con qualsiasi pesce, poi è talmente coriacea che nemmeno i Loricaridi osano mangiarla. Non è un "insieme di alghe", è un'alga -o una colonia d'alghe- della specie Aegagropila linnaei. Non può favorire la crescita di alghe differenti, esattamente come, per le piante, una Echinodorus non può favorire la crescita di una Cryptocoryne. |
Se t'interessa quest'alga qui trovi un bell'articolo che la riguarda.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |