![]() |
Problema alghe filamentose su piante.
Ciao a tutti, ho un mirabello 70lt, netti penso sui 60, dove ho qualche vallisineria spiralis , 2 anubias nane, una staurogyne repens e due hygrophila corymbosa. Come fondo ho flourite black sand con aggiunta di sachem tab e come illuminazione due t5 da 24w 6000 e 4000.
Ho problemi con alghe filamentose. I valori dell'acqua sono: Temp. 27 No3 10 mg/l No2 0 Dgh >7 Dkh tra 3 e 6 Ph 6.8 Cl2(non so cosa sia) tra 0 e 0,8 Come posso agire per debellare queste alghe? Aggiungo piante o cosa? Grazie a Tutti! Appena posso posto le foto dell'acquario. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Forse è la sezione sbagliata, sarebbe stato meglio postare in alghe.
Da quanto tempo è avviata la vasca? Come fa il kh ad essere tra 3 e 6???:-)) Usi co2? Intanto la prima cosa che puoi fare con le filamentose è eliminarle meccanicamente, le puoi avvolgere con un bastoncino o spazzolino tipo spaghetti:-). |
Quote:
Per la co2 mi sono dimenticato, uso quello artigianale fai da te. La vasca é avviata da circa 4 mesi. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ma quali scuse:-) Era per te, per avere più risposte al tuo problema è meglio che apri la discussione sempre nella sezione giusta.
Puoi chiedere ad un moderatore che te la sposti. Dovresti essere più preciso nella misura del kh. Con cosa effettui i test? Diciamo che, per vasche avviate da poco, la comparsa delle filamentose è abbastanza nella norma. La vasca non è ancora stabile e i nutrienti disciolti in acqua sono molti. Come ti dicevo è meglio toglierle manualmente e inserire più piante possibili anche a crescita rapida. La ceratophyllum demersum è l'ideale, ma anche l'egeria densa o l'hygrophila polysperma. |
Quote:
Concordo con Johnny, l'unico metodo per debellare le alghe una volta per tutte è l'inserimento di più piante. Queste non solo assorbono azoto (soprattutto ammonio e NO2, in minor parte NO3) e fosfati entrando in concorenza con le alghe, ma emettono sostanze chimiche che ne inibiscono la crescita. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |