![]() |
Pesci e lumache in superficie la mattina
Ciao a tutti,
È da parecchio tempo che come ogni mattina prima di uscire di casa vado a dar da mangiare ai pinnuti ma noto che una moltitudine di lumachine vicino alla superficie e anche alcuni pesci stazionano li vicino e mi sembra che abbiano una respirazione accelerata. Quando torno a casa ormai le luci sono accese e la situazione è normale. Essendo i valori tutti ok a cosa è dovuto questo comportamento? In tutto questo tempo ( parlo di piu di 1 mese) non ho avuto alcun decesso. |
ciao,
per le lumache è normale se li trovi in alto al mattino..questo perché loro cercano cibo di notte e spesso sono attratte dal film proteico che si forma sulla superficie dell'acqua..se durante il giorno tornano sul fondo o comunque non stanno più in alto vuol dire che i valori per loro sono ok. Per i pesci..bhe ..intanto bisogna vedere che pesci hai..quante e come è piantumata la vasca, se eroghi CO2 e quanta...i valori ok...saperli a noi renderebbe tutto più semplice per dare un consiglio...;-) |
I pesci che la mattina stazionano in superficie sono essenzialmente Petitelle e i 2 scalari mentre Cory e ancistrus se ne stanno sul fondo.
Ripeto che quando torno a controllare con le luci accese è tutto tranquillo e normale. I valori sono ph 7 kh 3 gh 9 no2 0 no3 15 La vasca e ben piantumata come visibile in foto (http://www.subito.it/vi/54118534.htm) Ps: sono con l'ipad e non posso caricare l'immagine Erogo co2 24 su 24. Il fatto del film proteico non lo sapevo. Non si sette mai di imparare#70 |
Concordo con quanto detto da daniele68. Si vedono spesso le lumache a testa in giù magiare il film che si crea in superficie. Secondo me è tutto nella norma. Magari prova a controllare il ph prima che si accendano le luci.
Ma i pesci li vedi boccheggiare in superficie o sono solo in una posizione più alta rispetto a quando le luci sono accese? |
presta attenzione con la co2....
quante bolle al min somministri? |
Oggi per la terza volta mi hanno deposto gli Scalari :-)):-)):-)):-)):-)):-))
I pesci stanno nella parte alta della vasca, non proprio in superficie. Comparando PH e Kh ottengo una CO2 giusta, cmq erogo 12 bolle al minuto attraverso un atomizzatore posto sotto la pompa. Dopo 6/7 ore che le luci sono accese si presenta vistosamente il fenomeno del perling |
Complimenti per la deposizione:-)
Allora è tutto nella norma e lo dimostra la riproduzione degli scalari, capita anche a me che a luci spente i pesci stiano più vicino al pelo dell'acqua. No problem#70 |
E per la prima volta le uova sono sopravvissute alla notte.
Vediamo se riesco a vederli nascere. Per il resto grazie di tutto |
Di niente:-)
Preparati con le cisti di artemia per quando li dovrai alimentare tu se tutto va bene;-) |
12 bolle sono ok.....
direi tutto nella norma allora#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |