![]() |
allestire un 30 l
ciao a tutti
sono circa 4 anni che la mia bacinella per me (30 litri non e un acquario ) è ,come dice Brumotti, fermo con le quattro frecce mi date una mano io avevo pensa di mettere come fondo della fluorite ( usavo i fertilizzanti di quella marca e le mie piante erano bellissime )volevo provarlo e vedere com'era, se mi piace lo uso anche per riallestire un altro acquario da 200 litri che per ora e in garage:-( la vasca e alta 32 larga 50 e profonda 24 un sacco da 7kg basta e avanza vero... al limite metto un po di ghiaia sopra, perché o letto che e un po affilata e non vorrei che se metto un corydoras me lo ritrovo tutto affettato Per le luci il coperchio ha 2 tubi da 15 w possono bastare?(posso aggiungerne un alto) che luci devo mettere? se volessi cambiare tutta l' illuminazione cosa ce di nuovo? 5 anni fa stavo studiando i t5 ma erano troppo lughi e le centraline costavano un patrimonio e ancora cosi? led per gli acquari li hanno inventati se si quanto costano per le piante funzionano:-)? il filtro e quello classico 2 sezioni incollato al vetro ma ho visto che ci sono quelli a zainetto come sono? funzionano allo stesso modo o mi ritrovo con i nitriti alle stelle? che mi manca.. i pesci e le piante io volevo mettere una coppia di Ramirezi e un corydoras è piccolo ma poi li sposterei nel 200. sei mesi, un anno una coppia di ram e 1 corydoras in 30 liti ci possono stare ? (ce crisi per ora faccio il 30 poi il 200 :-) in alternativa metto delle cardine,quante?, ho paura che non sopravvivano all estate abito a catania quando ce caldo ce caldo pure in acqua.... oppure? odio i guppy e tutti i Pecilidi non voglio impazzire con pesci che si accoppiano pure con le mie dita se le immergo in acqua pante... per me sono Fondamentali mi piacciono piu le piante dei pesci:-) sicuro del muschio di giava (lo faccio crescere nel 30 e poi lo metto nel 200 ) per la co2 ho quello della askol (quella spece di peso in ottone non ricordo il nome e poi... sono sicuro che mi insulterete in tutti i modi per le ca**ate che o detto quindi vi dico in anticipo che avete ragone ...e non vi preoccupate per ora nessun pesce sta soffrendo voi che mi consigliate?? |
Per i corydoras l'acquario è troppo piccolo.
L'illuminazione per me va bene. Ne puoi prendere uno da 4000k e uno da 6500k. I T5 secondo me non ti servono, hanno una maggiore penetrazione della colonna d'acqua ma su 32 cm di altezza non il problema non c'è. Io uso un filtro a zainetto su un acquario grande quasi quanto questo e mi trovo benissimo. E' il niagara 300 della wave. Ho anche un altro acquario uguale con un eden 501 che è esterno ed è ancora meglio. Io ti consiglio il secondo. Non ci stanno nè la coppia di ramirezi nè i corydoras. I corydoras dovrebbe stare in gruppi di 5-6 esemplari della stessa specie. Per le caridine puoi prendere le red cherry che sono le più robuste e prolifiche, con una decina in pochi mesi ci riempi l'acquario:-) Per il caldo puoi prendere una ventolina di raffreddamento e il problema è risolto. Per le piante hai una scelta molto ampia vista l'illuminazione. Vedi quale ti piace di più e vediamo se ci può stare. Con la flourite e l'impianto co2 puoi farci un bel plantacquario:-)) A proposito della flourite per me il sacco da 7 k è sufficiente. Non ti preoccupare niente insulti, non le hai sparate così grosse :-D Per me potresti provare con dei piccoli danio in un acquario simile. Danio margaritatus, danio erythromicron... |
eden 501 sembra veramente bello ed economico facendo un rapito giro su internet ne ho trovato 1 a 22 euro (stacco il filto incollato e metto quello..)
volendo non sono brutte le red cherry (ho letto che fino a 30 gradi resistono...(forse li reggo 30 a catania se fa veramente caldo posso montare le pale del ventilatore ma l'acqua 1 grado non lo perde!! se si riproducono come le alimento?una volta ho avuto una coppia di gamberetti (vendute come caridine ma non credo lo fossero) una era incinta ha fatto un po di gamberetti ma sono sopravvissuti 1 giorno non sapevo che darli da mangiare e prima che me ne accorgessi il filtro mi ha tolto il dubbio...:-( per le luci mi dai qualche marca se il sito lo permette (non ho letto il regolamento) |
L'eden 501 è perfetto per questo tipo di acquari.
30 gradi sono comunque molti, ma se non è per un lungo periodo non ci dovrebbero essere problemi. Comunque se punti un ventilatore o metti delle piccole ventoline (quelle del pc) sulla superficie dell'acqua, la temperatura scende anche più di un grado;-) Le piccole appena nate sono autosufficienti, mangiano lo stesso cibo delle adulte non ci sono problemi. Devi solo stare attento che il filtro non le aspiri come ti è successo. C'è chi mettere del tulle sulla griglia di aspirazione. Io ho usato la spugna dei filtri ad aria della sera. Questa. I T8 da 15 watt sono dei neon standard lunghi 44cm. Puoi prendere degli osram o philips, un 840 da 4000k e un 865 da 6500k e sei a posto. Li trovi in qualunque negozio di illuminotecnica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |