AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Rabbocco automatico nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40801)

m31 23-04-2006 17:11

Rabbocco automatico nano

Salve..prima di cominciare vorrei essere al completo e mi manca il rabbocco automatico..con circa trenta euro questo si realizza.non capisco una mazza di elettronica..proprio nulla.. quindi spero qualcuno confermi o corregga:

Ho ordinato il modello di galleggiante verticale li detto alla rs component..14euro..
Poi comprerò qualche metro di fli elettrico classico a due colori rosso e blu e poi due prese una spina e una normale a cui attaccare la pompa unisco secondo lo schema
1) il galleg va lasciato libero in vasca o come? no nho capito come fa poi a decidere quando azionare la pompa o no..
2) ifili alle varie prese si uniscono semplicemente a tipo mummut cio metti il filo e stringi la vite..?
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/elett_200.jpg

cfrances 23-04-2006 17:26

il collegamento è fatto bene il problema è che mandi il 220 V al sensore di livello che è inserito dentro l'acqua, quindi occhio ai collegamenti...
punto 2- la pompa deve essere piccolissima o meglio a 12 volts(quindi con trasformatore).
punto 3- meglio se ci metti un relè, ma se ti intendi poco di elettricità.... #24
mi raccomando occhio ai collegamenti che la corrente è invisibile e con l'acqua non va prorpio d'accordo... :-D :-D

m31 23-04-2006 17:27

Ma in periodi estivi con temp interna costante in 24ore la quantità di H2o evaporata è la stessa più o meno?

ps: Ma se invio l galleggiante non è qualcuno me la fa e me la spedisce..ovviamente tutto pagato!.. Evito così danni a cose e persone..si che ho il salvavita però....... -28d# qualcuno disponibile???

cfrances 23-04-2006 17:44

non so di dove sei, compila il profilo può sempre far comodo, per il relè basta tu abbia un amico elettrauto o elettricista e te lo collega lui....e se metti la città trovi nel forum qualche compaesano disponibile....

zefiro 23-04-2006 18:44

cfrances, non capisco dove sia il problema..quel sistema di rabocco lo stanno usando in molti nel forum me compreso..le pompe che mettiamo in acquario sono a 220 il galleggiante è isolato e in acqua ci va solo il galleggiante e il filo suo sempre con i contatti isolati dall'acqua..così come nella tanica di rabocco ci va solo la pompa e il suo filo sempre isolato..la pompa a 12volt cmq si può trovare su acquaingros per 30 euro o trovarne una per camper..ma cambia ben poco..lo schema lo si trova in giro in rete.

firstbit 23-04-2006 18:46

lo schema va bene così e tutti questi problemi elettrici non ci sono! le parti che vanno in acqua sono totalmente isolate e anche una normalissima pompa a 220v, magari strozzata per andare al minimo, può funzionare perfettamente

ciucco 23-04-2006 19:00

m31, io l'ho realizzato (anche se non con il galleggiante che indichi tu, ma con un relè,due elettrodi in acciaio inox e un timer digitale),la spesa è stata anche per me di trenta euro. alla fine, però... con 50 euri lo avrei già avuto bello e pronto, con una garanzia di due anni.
pensaci bene, se non ti funziona una volta sono... uccelli senza zucchero.

SupeRGippO 23-04-2006 19:04

io uso un gocciolatoio per eflebo... fantastico ;-) e spesa ZERO :-D

firstbit 23-04-2006 19:15

gippo nel senso che rabocchi costantemente goccia a goccia?

zefiro 23-04-2006 19:20

esatto..ma il nostro amico m31 non può perchè spesso lascia il nano incustodito per parecchio tempo..quindi meglio il galeggiante a mio avviso..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.