![]() |
Come integrare l'illuminazione del Juwel Lido 120
Buongiorno a tutti,
sto passando da un acquario Acquatlantis 60 ( illuminazione a Led ) a un Juwel Lido 120 ( illuminazione 2 Neon T5 24W). Premetto 2 cose : 1) è da molto poco che mi sono "immerso" nel mondo degli acquari ( Ottobre 2012 ) 2) di illuminazione non so praticamente nulla. Detto ciò volevo chiedere dei consigli e ringrazio anticipatamente tutti. Ho letto molti articoli( utilissimi) qui sul forum relativi all'illuminazione con i led ( "Come scegliere i LED per illuminare l'acquario !" e relativi) ma diciamo che non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione. In pratica vorrei sapere cosa chiedere in negozio per poter procedere ad integrare e poi, molto dopo sostituire, l'illuminazione del mio "nuovo" acquario. Quindi che tipo di led comprare, l'alimentazione e i vari ed eventuali attacchi. Non vorrei bucare troppo il coperchio dell'acquario, spero esistano strisce adesive. L'unica cosa che ho capito è che i led impermeabili sono gli IP68 ( ma può essere che non abbia capito manco quello :-) ) Grazie ancora a tutti |
Le aziende che producono acquari nella denominazione dei loro modelli in genere inseriscono un numero che a volte si riferisce alla lunghezza della vasca, a volte alla capacità ed a volte nessuno dei due. Per favore, invece di dire solo marca/modello della vasca scrivete anche le dimensioni, risponderemo più volentieri se non dovremo ogni volta andare a cercare su internet capacità/dimensioni della vasca! Avete presente quante vasche commerciali ci sono, non possiamo ricordarcele tutte (almeno io non ci riesco) ;-)
Se ho capito bene adesso vorresti integrare con LED ed in seguito passare ad illuminazione totalmente a LED, è così? Oppure l'integrazione attuale potrebbe essere anche l'aggiunta di neon? |
Ciao Federico e grazie per la risposta. Mea culpa non aver indicato le misure della vasca che sono L 61 x P 41 x H 58 cm.
Hai capito la mia domanda, ovvero integrare ai due neon un po' di Led e poi successivamente andare a sostiture con soli Led. Come premesso non sono per nulla pratico in materia di illuminazione quindi aggiungere un altro neon la vedo molto difficile almeno per il momento. Grazie |
Dato che sto cercando anche io di illuminare meglio la mia vasca, posso segnalarti questa:
DIVERSA LED EXTRA. Ho visto un video su youtube e il montaggio mi è sembrato molto semplice. Purtroppo per la mia vasca aperta (45x30) non trovo ancora soluzioni. La più piccola della stessa ditta è lunga 54cm! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |