![]() |
Allestimento marino... consigli per gli acquisti!
Salve a tutti,
finalmente ho deciso! Dopo anni di esperienza nel dolce ho deciso di iniziare questa nuova avventura! Ho letto molto nell'ultimo mese su forum e pagine internet. Volevo chiedervi un po' di consigli vista la spesa che sto per affrontare volevo essere sicuro di acquistare la cosa giusta e possibilmente al prezzo più "giusto". Avevo pensato di allestire una vasca da 60litri, utilizzando il metodo Berlinese, con la possibilità ospitare nel mio acquario qualche piccolo pesce e magari anche qualche corallo duro. Per la vasca avevo trovato questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10458.html per la plafoniera invece come ho detto sopra avevo pensato ad una plafoniera hqi in modo da non precludermi niente...cioè magari in un futuro sperando di riuscire ad avviare bene la vasca poter ospitare più o meno qualsiasi tipo di corallo... http://www.ebay.it/itm/300826619910?...#ht_1139wt_752 è una spesa piuttosto elevata....ma leggendo vari articoli nei forum mi sembra una delle scelte migliori...qualche consiglio???? Per le pompe di movimento avevo pensato a 2 nano koralia 900 http://www.aquariumline.com/catalog/...ta-p-9062.html troppo piccole???? Per le rocce vive non avendo un negoziante di fiducia che tratti anche il marino in zona, avevo pensato di acquistarle sfogliando le pagine del mercatino in questo forum...ho visto che ci sono diverse inserzioni anche a prezzi molto buoni.... cosa mi consigliate??? meglio rocce da altri acquari già avviati oppure acquistarne di nuove da qualche sito? sono di ferrara...potete consigliarmi qualche negozio?? Altra domanda....nel caso acquistassi rocce vive da altri utenti lontani secondo voi scegliere la spedizione con questa temperatura è rischioso? cioè rischio di rovinare le rocce?? Avete qualche sito di fiducia per l'acquisto di rocce vive?? Grazie mille e scusate il "romanzo"... Aspetto vostri suggerimenti....:-)) |
Sposto nella sezione PRIMO NANOREEF:-)
|
mi sembra che hai le idee chiare, sulle rocce non saprei consigliarti se conosci personalmente qualcuno e' sicuramente meglio , non hai previsto pero' una sump e sopratutto un buon skimmer se decidi di tenere pesci e sopratutto sps
|
Secondo me puoi trovare sicuramente nell'arco di 20 30 km qualche utente che vende le rocce. Vedendole di persona puoi scegliere le migliori quelle più colonizzate :)
Per pompe e vasca mi sembra ok puoi provare a rendere il moto alternato con timer o prese temporizzate (tipo gembird) Per la luce io opterei per plafo a led alla fine la plafo che hai postato tra spedizione e tutto sei sulle 170 euro e con questa cifra prendi un bel kit led tipo quello che ho preso ( anche più potente) O come ha preso davexleo. Altrimenti puoi optare per plafo tipo e-shine :) Comunque continua a leggere x bene le guide in evidenza se ancora non lo hai fatto e se hai altre domande siamo qua Inviato dal mio GT-S5830 |
Le rocce anche io ti consiglio di andarle a ritirare di persona dove le trovi, con queste temperature muore tutto se la spedizione non viene fatte con tutte le cautele e con gli scaldini ;-)
|
Per la vasca quando sarà piene starai sui 50l netti
Per le rocce ti serviranno 12kg e se hai la possibilità di reperirle da utenti che le dismetto vicino la tua zona, è la soluzione migliore, ovviamente prima accertati se sono state sempre tenute in vasca o almeno sempre in acqua. Per le pompe di movimento o 1 da 1800 l/h accesa sempre o due di tale portata accese alternativamente, o come vuoi fare tu due nano koralia accese sempre. Per l'illuminazione puoi provare anche a farti fare un preventivo dalle ditte che trovi direttamente in questa sezione prova dall'Ocean led Guarda dai uno sguardo pure a queste vasche http://www.acquariomania.net/product...6507ed7a912e98 http://www.acquariomania.net/product...6507ed7a912e98 |
Grazie mille a tutti per le risposte! Siete davvero eccezionali!
Per le rocce vive cercherò un po' in giro su annunci! Come mi consigliate di trasportarle eventualmente? In una bacinella? È sempre meglio se non escono dall' acqua? Per la temperatura? Per la plafoniera...non me ne intendo assolutamente di led...non so proprio niente...ne come gestione ne come caratteristiche...dite che può funzionare come soluzione? È per i watt/litro?? Costi?? Secondo voi è una soluzione preferibile? Come faccio a scegliere un modello o l' altro? ------------------------------------------------------------------------ Qualcuno di Bologna o Ferrara conosce un buon rivenditore al quale affidarmi? |
Ma guarda si i led per i nostri nano sono il top
come già ti ho suggerito chiedi a qualche azienda un preventivo gli dici cosa vuoi allevare le misure della vasca e loro te la preparano :13: Per trasportarle puoi semplicemente tenerle umide con un panno, non servono che rimangano in acqua. |
Grazie pirata.. Adesso chiedo un preventivo alla ditta che mi hai segnalato! Oceanled... Altre ditte alle quali potrei chiedere?
------------------------------------------------------------------------ Purtroppo nessun annuncio nella mia zona per rocce vive.... Nessuno della zona può aiutarmi? Ferrara Bologna Rovigo o ravenna |
Ragazzi ho trovato le rocce! A Padova e le vado a prendere di persona oppure c' un utente del forum che me le vuole spedire da Varese..
Ho un dubbio...come mi devo comportare con rocce già abituate a stare in acquari avviati? Sempre 30gg di buio? È se ci fossero sopra protopalytoa o un discosoma come dovrei comportarmi?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |