AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   MALATTIA PUNTINI BIANCHI - help caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407874)

bicchierino 10-12-2012 00:10

MALATTIA PUNTINI BIANCHI - help caridine

Ciao a tutti,
tre giorni fa ho visto che su due cardinali c'erano dei puntini bianchi...ho atteso una giornata per rimediare una vaschetta di quarantena e acquistare il faunamor e il giorno successivo, in serata finalmente li ho tolti dalla vasca e messi nell'altra.
Ora ho un dubbio sul da farsi:
considerando che in pratica ho eliminato i malati subito dalla vasca (ci sono stati meno di 48 ore da quando mi sono accorto della cosa) possono esserci possibilità che l'episodio finisca li?
qualora dovessi procedere al trattamento, so che devo togliere caridine e neridine perchè non sopportano il faunamor, ma poi non rischiano di reinserire la malattia quando li rimetto?
Lumache e caridine sono soggette alla malattia?
Gli altri pesci sembrano stare benissimo, comunque anche nei loro riguardi ho letto che botia e coridoras non soportano bene il trattamento...che devo fare??????-:33

Attendo consigli!!!
AIUTO!

eltiburon 10-12-2012 02:53

Gli invertebrati non mi risulta possano prendere l'ictyo.
E' invece molto probabile, anzi certo, che nell'acquario il parassita ci sia. Puoi fare una termoterapia senza medicinali in acquario comune, alzando la temperatura a 29/30°C e mettendo un aeratore, a volte gli episodi lievi di ictyo si risolvono così, tu lo fai per prevenire una ricaduta.

michele 10-12-2012 09:40

Ci sono probabilità che tu non abbia altri casi, comunque i pesci che hai diviso una volta finito il trattamento devi rimetterli in acquario, non sono loro eventualmente a riportarti la malattia in vasca. Alte temperature e faunamor non vanno bene per i gamberetti. Che altri pesci hai in vasca?

bicchierino 10-12-2012 11:52

in vasca, oltre ai neon ci sono due ancistrus, un altro locaride, due botia, tre cory albini e un ramirezi...
pensando ad un aumento di temperatura fino a 30° questi pesci lo sopportano?
con che tempistiche devo effettuarlo?

grazie per le risposte!

michele 10-12-2012 14:21

Quei pesci per alcuni giorni dovrebbero reggere i 29-30°.... ma se non hai nessun problema al momento non so se vale la pena di rischiare.

bicchierino 10-12-2012 18:51

Innanzitutto grazie per le risposte...

Michele, in pratica mi consigli di non fare nulla e vedere che succede, giusto?

poi come mi comporto?
appena vedo puntini bianchi tolgo lumache e gamberetti, alzo la temperatura a 30 e metto il faunamor?

michele 10-12-2012 19:00

Io non tratterei la vasca se non vedi segni di malessere, poi.... ogni appassionato è giusto che faccia come crede e ritiene più opportuno. Al primo accenno di malattia procedi con la cura.

bicchierino 10-12-2012 19:13

Grazie mille dei tuoi consigli, farò così!
Un ultimo dubbio però...sulle istruzioni del faunamor dice di staccare il filtro per non eliminare i batteri all'interno dello stesso e reinserirlo a cura effettuata..
ma così facendo non rischio di portarmi dietro la malattia?

michele 10-12-2012 19:38

Non staccare il filtro, tienilo regolarmente in funzione.

eltiburon 11-12-2012 00:41

Lascia il filtro in funzione, togli solo eventuale carbone attivo (se ce l'hai).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.