![]() |
Colisa o trichopsis?
Ho sentito che la nomeclatura dell'ex colisa lalia č cambiata, ora si chiama trichopsis lalia, corretto? Oppure ha sbagliato quello che me lo ha detto? Mentre le specie che si chiamavano con trichopsis? Ora come si chhiamano (come trichopsis vittatus)?
|
non mi pare che il nome del colisa lalia sia cambiato.
|
Un mio topic nel lontano 2010 http://www.acquariofilia.biz/showthr...er+trichopodus
|
Grazie mille!!
Quindi Colisa lalia=Trichogaster lalius Trichogaster leeri=Trichopodus leeri Trichogaster trichopterus=Trichopodus trichopterus Il genere colisa quindi non esiste? Tutti i libri in cui č indicato cosė....sono sbagliati? Da oggi in poi i miei Colisa lalia saranno trichogaster lalius |
Non č che sono sbagliati, č che non possono essere aggiornati in quanto scritti prima! :-)
Per questo nei libri pių vecchi ci sono alcuni nomi che adesso non si usano pių! |
ok, ma anche nei libri moderni si usa la nomenclatura colisa lalia anzichč trichogaster lalius, giusto?
|
No! La classificazione attuale č Trichogaster lalius, quindi nei libri scritti dopo la riclassificazione dovresti trovare scritto Trichogaster e non Colisa ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |