![]() |
Questa volta ho davvero bisogno del vostro aiuto...
Le caratteristiche della mia vasca sono nella mia firma.
Ero arrivato ad avere 6 guppy adulti, 3 maschi e 3 femmine, inoltre un numero non determinabile ma davvero tanti di avannotti di tutte le taglie. Cambio 5 lt la settinana. La mia acqua ha valori stabili di ph 7.4, gh 4, kh 12. settinalmente controllo i nitriti sempre < 0,3. Nel giro di 7/10 mi sono morti 3 adulti, 1 maschio e 2 femmine. Il tutto senza apparenti ragioni, non hanno mai mostrato segni di sofferenza o malattia, hanno sempre nuotato normalmente, li ho sempre trovati morti la mattina. |
il gh è decisamente troppo basso per i guppy
anche il numero di adulti non era il massimo meglio mettere 2 o 3 femmine per ogni maschio :-) altrimenti i maschi le stressano mica da ridere... i cambi parziali li fai con acqua a temperatura uguale a quella in vasca? Quote:
molto meglio usare i reagenti comunque se se sono gli no2 dovresti vederli boccheggiare in superficie #24 |
Quote:
|
Non per un gH basso, ma perchè un'acqua non idonea li porta a essere più debilitati.
Da quanto avevi portato i valori a norma? Mi ricordo di una discussione nella quale non mi ricordo se il pH o il kH era basso per loro... |
Quote:
|
Uhm...i corpi presentavano qualcosa di strano?
E strano si, ma ammetto anche che non sarebbe la prima volta che partono guppy commerciali senza un gran motivo... |
Quote:
|
vanno a fondo..galleggiano quando cominciano a produrre gas..
oltre al fatto che i guppy commerciali sembra che ultimamente durino poco, concordo che il gh è veramente basso per i pecilidi che in natura sono stati trovati anche in acque salmastre... |
Posso aumentare il gk in quanto aggiungo i sali all'acqua di osmosi, a valore lo porto?
|
Ma è scritto gH 4, kH 12. Sei sicuro dei valori?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |