![]() |
Cambio filtro con filtro esterno
Ciao a tutti,
ho la necessita' di cambiare il filtro interno del mio 80 lt dolce con un filtro esterno. Il filtro biologico e' maturo da anni. Non ho nitriti ed i valori vanno bene. La mia domanda e': per non avviare exnovo il filtro esterno, posso riversare i cannolicchi del filtro interno (maturo) cosi' come sono nel filtro esterno ed avviarlo? E' possibile che le colonie batteriche sopravvivano nel travaso? Altrimenti dovrei avviare il nuovo filtro e dovrei attendere i fatidici 26 giorni. Mi auguro di essermi spiegato :-) In caso chiedete. O al limite suggeritemi. Ringrazio chiunque partecipi alla discussione per aiutarmi ;-) |
Puoi farlo senza problemi. Cerca solo di tenere i materiali filtranti sempre in acqua.
|
Spostali pure tranquillamente, più materiale riesci a mettere del vecchio filtro e meglio è! :-)
Se i lavori di sostituzione richiedono un po' di tempo (ma non credo) è preferibile tenere i materiali filtranti fuori dall'acqua (fino a 3 ore i batteri sopravvivono meglio, penso che il tempo sia più che sufficiente) ;-) |
ok vi ringrazio :1:
|
Quote:
|
vai tranquillo io ho già fatto questa pratica e non è successo assolutamente niente considera che parte della flora batterica si trova anche nell'acquario stesso .... sta annidata nelle rocce e legni quindi vai tranquillo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |